A volte il fascino di molte città italiane sta nei luoghi più impensabili: i sotterranei al pari della città in superficie, conservano un fascino unico e una storia millenaria da conoscere per avvicinarci alle radici della nostra cultura. Tesori d’Etruria organizza tour a Pasqua e Pasquetta per chi ama addentrarsi nel mondo nascosto al di sotto della superficie urbana. Il fascino dei sotterranei di Viterbo è nei suoi cunicoli in tufo aperti per turisti e non, dal 18 Aprile che si potranno visitare accompagnati da esperti. Le visite guidate alla scoperta delle gallerie tufacee avrà la durata di circa 20 minuti e vi riporterà indietro fino 2500 anni fa, quando gli Etruschi iniziarono ad utilizzare le grotte per il convoglio delle acque.

I “passaggi underground” della Viterbo sotterranea che mettono alla prova il vostro spirito d’avventura sono quelli realizzati in epoca medievale, quando vennero ampliati per collegare i punti strategici della città, consentendo agli abitanti vie di fuga in caso di pericolo. Ma queste gallerie già di per sè affascinanti perchè poco visibili, hanno accresciuto la loro magia con il ritrovamento di oggetti e suppellettili di epoca antica gettati nei pozzi e oggi esposti; magiche e necessarie per l’uso come cantine naturali dove era possibile ottenere e conservare ottimi vini grazie alle condizioni climatiche dell’ambiente.

Pasqua e Pasquetta saranno inoltre l’occasione per scoprire la Viterbo Medievale, con visite ai palazzi storici, ma anche con degustazioni di prodotti tipici. Le visite non finiscono qui, infatti da Viterbo sarà possibile addentrarsi alla scoperta dei paesi della Tuscia come l’incantato paesino di Civita di Bagnoregio detto “il paese che muore”, i laghi di Bolsena e di Vico, Sutri, le necropoli di Tarquinia, Tuscania e Cerveteri, che tra bellezze naturali, gastronomiche, storico-artistiche e archeologiche, costituiscono un eco-museo di forte interesse e gradevole per ogni tipo di utenza: bambini, famiglie, scuole, pellegrini e avventurieri. Non mancheranno durante le festività attività didattiche e ludiche per bambini.

Visite alla Viterbo Sotterranea:

Tesori d’Etruria:
Via Oslavia, 35
01100 – Viterbo – Italia

Orari per Viterbo Sotterranea:
no-stop dalle 10:00 alle 20:00
visite guidate ogni 30 minuti.
L’ingresso è a Piazza della Morte 1.
info e prenotazioni
0761 22 08 51

Costo:
intero 4.00 euro
ridotto ragazzi fino 12 anni: 3.00 euro
bambini inferiore di 1 metro: gratis

Per info sulle escursioni a Viterbo e nella provincia:
contattare i numeri 0761 32 61 27 – 0761 22 08 51;
oppure inviare una mail a [email protected]

Foto| Tesori d’Etruria

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-04-2014