Nella serata di premiazione dell’edizione del Riba Stirling Prize, che si è svolta presso il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, è stato svelato il nome del vincitore di questo prestigiosissimo premio organizzato dal Royal Institute of British Architects.

Il Stirling Prize 2013 premia ogni anno il contributo più eccellente e la soluzione migliore dell’architettura Made in Britain nell’anno che precede quello del premio stesso. Quest’anno tantissimi i progetti interessanti che sono stati inseriti nelle diverse nomination, ma solo uno è risultato il vincitore.

Alla fine il Riba Stirling Prize 2013 è stato affidato ad Astley Castle, un progetto realizzato dallo studio londinese Witherford Watson Mann Architects. Si tratta di una casa per le vacanze moderna e dallo stile innovativo, che è stata realizzata in una location molto suggestiva e storica, come un castello del XII secolo nel Warwickshire.

Per lo studio si tratta della prima nomination, mentre è la prima volta nelle diciotto edizioni del premio che vince un edificio ad uso abitativo e ad un progetto di restauro, come quello proposto per questo bellissimo castello che era caduto in rovina.

Ecco le motivazioni che ci spiegano perché questo progetto è riuscito a sbaragliare la concorrenza, davvero agguerita e con progetti validi, moderni, all’avanguardia:

Il Castello di Astley dimostra che lavorare all’interno di contesti storici delicati richiede molto di più che le competenze specialistiche dell’architettura conservativa: questo è un esempio importante di architettura, curato in ogni dettaglio.

Via | Atcasa Corriere

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-09-2013