Lady Gaga nuoce gravemente alla salute?

Lady Gaga zeppe

È di non troppo tempo fa il video in cui Lady Gaga si trasformava in manga con tanto di occhio da cartone animato giapponese, prontamente ripetuto nei tutorial, con qualche ritocchino digitale, ma anche attraverso l’uso di lenti a contatto che hanno invaso il mercato e ottenuto un discreto successo. Da qui all’allarme il passo era brevissimo.

A seguire Lady Gaga, tuonano magazine e Rete in coro, ci si può fare del male. Non solo perché si sotterra la propria credibilità sociale adeguando il proprio stile a quello molto sopra le righe dell’artista poco convenzionale, ma perché col troppo imitare certe trovate si rischia di farsi male sul serio.

Il caso delle lenti a contatto giganti che allargano l’iride è solo il più evidente perché ha suscitato clamori e l’attenzione dell’American Optometric Association. Le lenti sono state dichiarate fuori legge in America ma si possono acquistare online da tutto il resto del mondo.

L’idolo di teenager e non solo ha poi dichiarato al New York magazine che le pop-star non dovrebbero mangiare. Provocazione? O semplice decontestualizzazione di una frase che probabilmente aveva tutt’altro senso? E chi lo sa. Di sicuro non fa un gran bell’effetto se a leggerla sono ragazzine con problemi di peso e velleità artistiche.

Per non parlare di certe scarpe che non possono neanche dirsi col tacco stratosferico, perché sarebbe una definizione riduttiva. Avanza su zeppe dall’alto delle quali si scorge la cima dell’Everest ad altezza occhi e poi cade rovinosamente negli aeroporti. Meglio tenersi la propria altezza che rompersi le ossa. Ma questo lo abbiamo imparato già dalle modelle che precipitano in passerella.

Il suo comportamento in pubblico, poi, non è sempre quello di una signora. Metteteci che si tratta di una popstar e che un atteggiamento un po’ ribelle può anche adattarsi al personaggio (sebbene sia meglio lasciare certe intemperanze alle rockstar). Però imitarne l’acconciatura è un conto, emulare il dito medio alzato contro gli avversari sportivi o i paparazzi un altro.

D’altronde è anche vero che gli americani sono molto più puritani di noi europei e particolarmente sensibili a certi argomenti. Sanno scandalizzarsi per un reggiseno a punta e un atteggiamento sessualmente esplicito ma poi dormono con la pistola sotto il cuscino pronti a sparare in faccia al primo malcapitato che finisca nel loro giardino senza neanche cattive intenzioni. Certo Lady Gaga sa essere molto provocatoria.

Via | Flavorwire

Lady Gaga
Lady Gaga
Lady Gaga


Lady Gaga
Lady Gaga
Lady Gaga
Lady Gaga
Lady Gaga
Lady Gaga

  • shares
  • Mail