“15 Guitars Vs 16 Artists” é un progetto artistico collettivo di raccolta fondi per sostenere SAMO, un nuovo centro culturale indipendente che nascerà a Torino il 20 maggio 2014: già nel 2012 SAM ha riqualificato l’ex zoo comunale di Torino con oltre 60 opere di street art e il 20 maggio SAM diventerà SAMO. Da vecchio magazzino industriale rigenerato a nuovo centro artistico-culturale.

Per sostenere il progetto 16 artisti (più 4 musicisti, 1 fotografo, 1 video maker, 1 graphic designer e Ivan) hanno personalizzato 15 chitarre classiche dipinte a mano, messe in vendita all’asta su eBay (qui). L’artigianalità del prodotto, le imperfezioni e il suono rendono ognuna di queste chitarre un vero e proprio pezzo unico, e il 28 maggio sarà possibile toccarle con mano nel corso di un’esposizione presso il SAMO art centre.

Hanno partecipato all’iniziativa A.C.C, Alicé, Bsmnt, Corn79, Etnik, Guareschi, Kraser, Macs, Mr. Fijodor, Pao, refreshINK, Rems 182, Reser, Ruas KNZ, seacreative, e Tatis labOratorio.

Cos’è SAMO

SAMO è un Circolo Arci (Corso Tortona 52 – Torino) dedicato prevalentemente al cibo e all’arte, ed è il terzo step del percorso iniziato nel maggio 2012 con il progetto SAM Torino (promosso dall’associazione BorderGate) e proseguito nel giugno 2013 con il progetto BAM Bergolo-Levice. Dal 2012 SAM ha coinvolto oltre 70 street artist e molti cittadini in un’azione collettiva e autofinanziata di rigenerazione urbana del già citato ex zoo presso il Parco I. Michelotti e di alcune aree dei comuni di Bergolo e Levice (CN).

L’anima di SAMO, spiegano sul sito ufficiale,

é la comUnità, un contenitore all’interno del quale le idee/proposte di chi partecipa si incontrano (e si scontrano)

Sarà insomma uno “spazio aperto alle menti aperte”, per cambiare “un piccolo pezzo di mondo”.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-05-2014