Disegni sui corpi, le fotografie di Hans Silvester in Etiopia
Nato a Lörrach in Germania nel 1938, Hans Silvester è un fotografo di origine tedesca, giornalista, filantropo e attivismo ecologico. Dopo aver viaggiato in molti territori, qualche anno fa è approdato dalle popolazioni Surma e Mursi della Valle dell’Omo in Etiopia meridionale.Qui resiste ancora antica tradizione della decorazione temporanea del corpo con minerali brillanti a
Nato a Lörrach in Germania nel 1938, Hans Silvester è un fotografo di origine tedesca, giornalista, filantropo e attivismo ecologico. Dopo aver viaggiato in molti territori, qualche anno fa è approdato dalle popolazioni Surma e Mursi della Valle dell’Omo in Etiopia meridionale.
Qui resiste ancora antica tradizione della decorazione temporanea del corpo con minerali brillanti a cui vengono associate acconciature particolari e accessori per il corpo. Silvester descrive il suo lavoro in Etiopia come il tentativo di “salvare qualcosa … per quanto possibile, di questa arte di vivere veramente, che è mobile, mutevole, soggetta a variazioni infinite, i cui elementi costitutivi .. . formano un legame tra l’uomo e la natura.”
La bellezza e la vividezza dei colori, il potere della luce naturale, il fascino di un body painting che è anche comunicazione interpersonale.
I suoi scatti sono, da giovedì 10 fino ad aprile, in mostra a Tampa Bay al Florida Museum of Photographic Arts (Natural Fashion: Art and the Body Photographs by Hans Silvester).