• Moda

Quelle odiose smagliature sulla pelle

Credo che il problema delle smagliature sulla pelle affliga più di una di noi. Vi siete messe in forma per la prova costume, avete una silhouette da pin-up, ma per quelle odiose linee bianche che squarciano la vostra pelle proprio non sapete come fare. Le smagliature sono cicatrici dovute alla perdita di elasticità della pelle.

Credo che il problema delle smagliature sulla pelle affliga più di una di noi. Vi siete messe in forma per la prova costume, avete una silhouette da pin-up, ma per quelle odiose linee bianche che squarciano la vostra pelle proprio non sapete come fare. Le smagliature sono cicatrici dovute alla perdita di elasticità della pelle. Colpiscono le gambe, la pancia, la schiena, i glutei, il seno.

D’inverno è facile tenerle coperte, ma l’estate, quando non solo siamo scoperte, ma i segni delle smagliature sono accentuati dal contrasto pelle abbronzata/squarcio bianco… come si fa?

Per eliminarle bisogna sottoporsi a trattamenti chirugici o estetici abbastanza aggressivi (e costosi), altrimenti ci si può accontentare del camouflage, ovvero l’arte sapiente di rendere meno visibile la smagliatura. L’arte del camouflage dovrebbe essere intrapresa almeno tre mesi prima dell’esposizione al sole, su consiglio di un dermatologo.

Si ricorre, infatti, a peeling superficiali, con dei prodotti che provocano la stimolazione dermoepidermica e contengono resorcinolo acetato, una sostanza che, assorbita dalla cute, fa sì che la pelle acquisti un colore più scuro, simile all’effetto della melanina.

Se proprio non sopportate di vedere la vostra pelle come un campo da battaglia navale, ma non volete ricorrere a trattamenti esterni, allora cosa ne pensate di applicare un pò di fondotinta o un correttore o, per facilità d’uso, spennellarle con un pennello correttore? In tal caso vi consiglio i pennelli o il correttore di Avène Couvrance, ottimi per coprire smagliature e cicatrici, che trovate in farmacia e sono ideali anche per le pelli più delicate. Se avete altri consigli e suggerimenti, siete le benvenute.