Il lato artistico dell’altro Ligabue. Sì, parliamo proprio di Luciano Ligabue, che ha raccolto l’invito fattogli dal Comune di Reggio Emilia che gli ha proposto di realizzare una colonna sonora per il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia. I brani saranno presentati negli spazi del palazzo di via Spallanzani in occasione della Notte dei Musei 2014, dalle ore 21.00 di sabato 17 maggio alle 2.00 di domenica 18 maggio.

“Edison”, “Di Passaggio” e “Sotto Il Cielo Di Reggio” accoglieranno e accompagneranno il pubblico nella visita dalle collezioni storiche e dei nuovi allestimenti di Italo Rota.

Il cantautore ha spiegato:

“Mi è stato chiesto se avessi potuto realizzare una ‘colonna sonora’ per il Palazzo dei Musei della mia città. Musica che dovrebbe accompagnare i visitatori ma che sarebbe anche, all’interno di una sala, un’opera a sé. L’idea mi è piaciuta subito e così ho scritto e suonato tre brani strumentali: ‘Edison’, ‘Di Passaggio’ e ‘Sotto Il Cielo Di Reggio’. E’ un omaggio che spero sarà gradito e soprattutto che possa rendere ancora più intensa l’esperienza della visita al museo per chi la farà”

Un dono decisamente gradito, non c’è che dire. L’assessore ai Progetti speciali del Comune di Reggio, Mimmo Spadoni, ha così commentato:

“Ligabue ha accolto la nostra proposta con entusiasmo ci fa grande piacere e gli siamo grati. E’ un bellissimo incipit di impegno collettivo, per sostenere il sistema dei Musei civici, in tanti modi, dedicando tempo, idee, talenti, donazioni, oggetti e storie illustri o cosiddetti ‘minori’, da conservare in una grande memoria collettiva, che ci insegna la responsabilità verso il presente e a costruire con fiducia il futuro”

Da domenica i visitatori potranno poi ascoltare le canzoni al terzo piano nei nuovi spazi della Manica Lunga: qui, in momenti dedicati, potranno essere ascoltate dal pubblico in visita ai nuovi ambienti museali.

Nelle prossime settimane la colonna sonora, che interpreta e racconta i musei con la sensibilità di Ligabue, si trasformerà in una vera e propria installazione acustica della Manica Lunga, integrata con i nuovi spazi museali e gli oggetti in mostra, divenendo anch’essa un ‘oggetto vivo e dinamico’.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-05-2014