Oltre alla mostra del pittore, scultore, performer e autore di installazioni Wang Guangyi, nella cornice del Ravello Festival 2014 si terrà anche un’altra esposizione.

Si tratta di una mostra dedicata a uno dei più grandi esponenti della scultura mondiale, Tony Cragg, curata da Flavio Arensi e prodotta da Fondazione Tramontano Arte-Napoli. Spiega Arensi:

“L’incontro coi lavori di Cragg può diventare un momento unico per capire come la tradizione scultorea occidentale ha cercato, lo scorso secolo, una nuova grammatica linguistica, rendendo la riflessione sulla forma il pretesto migliore per parlare della vita, delle sue dinamiche, dei suoi segni”

Sono 12 le sculture in bronzo che l’artista ha scelto di esporre sulla terrazza dell’Auditorium Oscar Niemeyer e a Villa Rufolo, realizzate a partire dalla fine degli anni ’90 fino ad oggi. L’idea di Cragg, che ha curato personalmente l’allestimento, è quella di sviluppare un’indagine della forma all’interno delle strutture inventate dall’ingegno umano e le ricchezze del luogo.

Il percorso espositivo comincia dai giardini di Villa Rufolo con “Wild Relatives” sotto la torre d’ingresso, per poi passare al Belvedere, dove si trovano tre grandi colonne in bronzo (“Ever after”, “Accurate Figures” e “Runners”). Nella antica sala da pranzo invece si trova “Cauldron” e nella vecchia cappella c’è “Congregation”, un’opera che vuole essere un omaggio al mare. Sono 5 le sculture infine presenti sulla terrazza dell’Auditorium Niemeyer: “Luke”, alta quasi 4 metri, “False idol”, “Manipulation”, “Caught Dreaming” e “Turbo”.

La mostra sarà visibile dal 27 giugno al 31 ottobre 2014, mentre l’inaugurazione dell’edizione 2014 del Ravello Festival sarà il 21 giugno con lo spettacolo di e con Danilo Rea ed Isa Danieli dedicato a Eduardo De Filippo, nel trentennale della morte, nato proprio su commissione del Ravello Festival. Il tema conduttore della rassegna, fatta di arte, musica, teatro e spettacolo, sarà “Sud”.

I biglietti per i singoli eventi sono già disponibili in prevendita (sito e infoline 089 858422). Il servizio di biglietteria sarà attivo a partire dalle ore 9.00 di sabato 31 maggio. Il box office in Piazza Duomo a Ravello invece sarà aperto fino al 2 giugno, e tra il 3 ed il 12 giugno sarà possibile acquistare i biglietti esclusivamente on line (qui) e presso i punti vendita convenzionati.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-05-2014