In occasione della Festa della Repubblica Milano ospiterà una mostra dedicata alla Costituzione: si tratta di un progetto realizzato dai due architetti Lorenzo Gaetani ed Enrico Delitala. L’esposizione sarà prima a Palazzo Marino e poi si sposterà alla Loggia dei Mercanti.

Nel cortile della sede del Comune di Milano – aperto il 2 giugno come ogni anno dalle ore 10 alle ore 20 – saranno installati dei totem che ospiteranno i pannelli su cui saranno esposti i princìpi fondamentali della Costituzione, sia in forma scritta che sotto forma di illustrazione grafica. Sono state anche realizzate delle cartoline che saranno distribuite ai milanesi e ai turisti.

La vicesindaco Ada Lucia De Cesaris ha spiegato:

“Abbiamo accolto con entusiasmo nel cortile di Palazzo Marino questo progetto. Milano, città Medaglia d’Oro per la Resistenza, è in prima fila nella difesa della Costituzione, la stella polare su cui si basa il nostro ordinamento e la Repubblica. I valori sanciti dai princìpi fondamentali sono inderogabili e ogni giorno dobbiamo ricordarli a noi stessi, ai nostri figli, a tutti i cittadini perché solo attraverso una piena consapevolezza dei loro contenuti possiamo costruire il nostro futuro fondato sul rispetto, sulla dignità di ogni donna, di ogni uomo”

Hanno aggiunto i due ideatori:

“La Costituzione della Repubblica italiana merita di essere letta, capita e fatta propria. Questo ci siamo prefissati come obiettivo e la sua trasfigurazione in illustrazioni ci è sembrato il modo più adatto. Vorremmo che tutti, adulti e bambini, possano associare al testo dei dodici Principi fondamentali immagini, colori, sensazioni ed emozioni. Vorremmo che questo nostro esercizio formale apra a nuove considerazioni, che suggerisca ragionamenti e assonanze. Abbiamo pensato che le illustrazioni non dovessero sostituire il testo, ma che invece dovessero completarlo, con la stessa precisione, cura e ricchezza di sfumature con cui è stato scritto”

Dalle 16.30 alle 17.00 nel Cortile d’Onore di Palazzo Marino si terrà un’esibizione della Banda musicale ‘Cordialis Rigoris’ della Polizia locale di Milano, e dalle 17.30 sarà possibile assistere al concerto della Civica Orchestra di fiati.

Dal 5 al 18 giugno invece la mostra si sposterà presso la Loggia dei Mercanti, ospitata dall’Anpi: lì, lunedì 2 giugno, dalle ore 10 alle ore 13 ci sarà un’iniziativa promossa dal Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo e per la difesa dell’ordine repubblicano, con il patrocinio del Comune di Milano. Durante l’iniziativa saranno trattati soprattutto i temi legati al lavoro che costituiscono l’asse portante della Carta Costituzionale.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-05-2014