In questi giorni si è parlato di Icastica 2014 più che per il suo programma per le polemiche che hanno accompagnato le opere dell’artista inglese Damien Hirst.

Ma noi vogliamo riportare l’attenzione sull’evento, giunto alla sua seconda edizione, che si terrà ad Arezzo fino al 31 ottobre.

Icastica è una rassegna di arti contemporanee che si snoda lungo un percorso che tocca i luoghi più belli del centro storico della città toscana. Il nome dell’evento deriva da una parola di origine greca – ‘icastico’, da ??????????, che arriva di ?????? ovvero ‘rappresentare’ – e sintetizza perfettamente tutto ciò che è Icastica.

Tutto l’itinerario è visitabile gratuitamente a eccezione di queste sedi espositive non comunali, in cui è previsto un biglietto ridotto:

Basilica di S.Francesco – p.zza S.Francesco
Museo Archeologico Statale Mecenate – via Margaritone, 10
Museo Casa di Giorgio Vasari – via XX Settembre, 55
Museo Casa di Ivan Bruschi – c.so Italia, 14
Palazzo di Fraternita – p.zza Grande

Il programma è ovviamente fitto di eventi (qui potete trovare la versione integrale), ma il tema portante dell’edizione 2014 è la rinascita. Spazio quindi alle arti figurative, ma anche all’architettura, alla musica, alla poesia, al teatro: tra gli appuntamenti che vi segnaliamo c’è quello con il filosofo Emanuele Severino (14 luglio) che presenterà la sua personale rilettura dell’“Orestea” di Eschilo realizzata nel 1985 per Franco Parenti, oppure quello con il grande Premio Nobel Dario Fo (5 agosto) che torna a teatro con Chiara di Marco, Roberta De Stefano e Jacopo Zerbo, per presentare “In fuga dal Senato” della compianta Franca Rame.

Il 9 luglio invece all’Università di Siena – sede di Arezzo ci sarà lo scrittore Nicolai Lilin, e il 24 luglio presso l’Anfiteatro si esibiranno Aline Jaussi al piano e Cristophe Daverio al violoncello. Parteciperà anche Philippe Daverio. Se amate la danza, il 29 luglio sarà la volta dello spettacolo della Fondazione nazionale della danza “Arteballetto”.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Sito ufficiale

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-06-2014