Telefoni al femminile: il Nokia 5230 provato per voi, donne esigenti

Circa un mese fa mi sono ritrovata a dover sostituire l'ormai vecchissimo Motorola RAZR V3i fuxia con un cellulare che sfoggiasse altrettanto appeal estetico. Ma, dato che non so rinunciare alla funzionalità e alle meraviglie della tecnologia, nemmeno quando sono alla ricerca di una soddisfazione puramente e squisitamente d'immagine, alla fine ho acquistato un telefono comunque rosa, ma sicuramente più funzionale che bello.

Il Nokia 5230, ibrido tra entry level e vero e proprio smartphone, disponibile in Italia solo da qualche mese, si è rivelato però un perfetto compagno di avventure, motivo per cui sono qui a consigliarlo a tutte quelle donne che necessitano delle comodità di uno smartphone, che desiderano un telefono con dimensioni contenute e leggere, che detestano il touchscreen capacitivo dell'iPhone (impossibile da utilizzare con le unghie allungate da gel e nail art), che vogliono spendere poco, ma che non possono rinunciare a uno stile "rosa" (in ogni caso il Nokia 5230 è disponibile anche in blu, rosso, verde e nero).

Il Nokia 5230 ha praticamente tutto ciò che possiamo desiderare da un telefono: fotocamera (anche se non potentissima, 2 megapixel), display da 3,2 pollici touchscreen, accelerometro, lettore mp3 con ottime casse e radio, scheda di memoria da 2 GB, possibilità di connettersi a internet (anche utilizzando il pc e il telefono come modem, grazie al Nokia Pc Suite e al bluetooth, ottimo per viaggi di lavoro) con un browser di tutto rispetto, navigatore satellitare con mappe gratuite (provato: davvero ottimo, anche a piedi) e soprattutto personalizzazione garantita, grazie a temi e applicazioni scaricabili da Ovi Store (anche se ovviamente Apple Store è più fornito).

In ogni caso è bellissimo poter scorrere il menu con un tema grafico come "Night Club", ovviamente rosa, con tanto di scarpe, occhiali, borse e cosmetici al posto delle classiche icone utilizzate per indicare "Messaggi", "Galleria" e quant'altro, e un kitschissimo orologio dorato a forma di cuore; oppure poter accedere a Facebook o a MSN grazie alle applicazioni dedicate, oppure ancora poter configurare la propria mail direttamente sul cellulare. Inoltre la batteria ha una durata considerevole, che ovviamente dipende dall'uso che si fa del telefono, ma è risaputo che le batterie Nokia sono resistenti anche nel tempo.

Il tutto per un prezzo davvero "low", 149 euro. E naturalmente con un piano internet conveniente, come Super Internet di 3. L'estetica forse non è delle più pulite e raffinate, ma la funzionalità è davvero sorprendente. Chi ci farà un pensierino per il prossimo acquisto tecnologico?

  • shares
  • Mail