Il prossimo 24 giugno a New York, presso la celebre casa d’aste Sotheby’s si terrà l’asta A Rock & Roll History: Presley to Punk, la prima in oltre dieci anni dedicata alla storia della musica.

L’asta include importanti manoscritti degli anni d’oro della storia del rock come gli originali di brani di Bob Dylan e ‘the infamous Jimi Hendrix contract’. Inoltre fotografie inedite, materiali promoziali vintage, strumenti e altro di Elvis Presley, Rolling Stones, Led Zeppelin, Cream, e Bruce Springsteen.

Il responsabile Richard Austin ha spiegato:

“La musica rock è a mio avviso il comune denominatore culturale della metà e della fine del 20esimo secolo. Quest’asta, grazie ai testi delle canzoni, ai contratti, agli strumenti e altri documenti appartenuti ai più importanti musicisti di questo periodo, è anche una celebrazione degli artisti che hanno rivoluzionato il mondo in questi ultimi sessant’anni”

[blogo-gallery id=”126126″ photo=”1-11″ layout=”slider”]
La vendita è guidata dal più importante manoscritto di musica popolare mai comparso in un’asta: si tratta dei manoscritti originali dei testi che Bob Dylan scrisse per il disco del 1965 “Like A Rolling Stone”, album che lo trasformò da semplice cantautore a icona. Il loro valore stimato è di 1/2 milioni di dollari, mentre 400/600.000 dollari è il valore stimato del testo dell’inno di protesta “A Hard Rain’s A-Gonna Fall”.

Si passa invece dal dollaro di cachet dovuto a Jimi Hendrix nel 1965, ai 100/200.000 dollari di valore del contratto di esclusiva con la compagnia PPX (l’appunto già citato ‘the infamous Jimi Hendrix contract’): ai tempi il giovane prodigio della chitarra elettrica non se la passava tanto bene. Infatti, dopo aver ottenuto una reputazione di inaffidabilità durante una serie di concerti di accompagnamento viveva in un hotel economico a Times Square, e non aveva nemmeno la sua chitarra. Pochi anni più tardi invece sarebbe diventato la leggenda che noi tutti conosciamo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-06-2014