La prima volta: tutto quello che avreste voluto sapere nel romanzo di Sabrina Rondinelli

Copertina del libroLa nostra prima volta, di Sabrina Rondinelli, edito da El, è un romanzo a due voci, quelle dei protagonisti Viola e Daniele. Viola ha un ragazzo, bello, il classico tipo che tutte ti invidiano. Stanno insieme da un po’ e sembra si stia avvicinando il momento di fare l’amore. Viola ha però anche un ammiratore segreto, Daniele, che non ha il coraggio di farsi avanti. Entrambi hanno amici molto più disinvolti in fatto di sesso, o almeno così pare. Di capitolo in capitolo scopriremo cosa accade a Viola e Daniele ai loro amici, cosa pensano, quali emozioni provano e come sarà la loro prima volta.

Il romanzo di Sabrina Rondinelli, scorre leggero ma pieno di significati. Passerà sicuramente di mano in mano tra i ragazzi e non solo tra quelli del liceo: i protagonisti si muovono nel mondo di Netlog e di Twilight, ma il loro sentimenti e desideri, le loro paure li abbiamo conosciuti tutti. Personalmente, se avessi potuto leggerlo ai tempi del liceo mi sarei sentita meno insicura.

Attraverso la storia di Daniele e Viola, infatti, i ragazzi e le ragazze non solo scoprono quanto sia normale sentirsi 'strani' ad una certa età, a metà tra il mondo dei giovanissimi e quello degli adulti, ma vengono anche a contatto con informazioni importantissime quando si tratta della prima volta in cui si fa l'amore.

Già, la famosa o famigerata prima volta: Cosa succede? Come succede? Come devo comportarmi? E soprattutto Come faccio a capire che è arrivato il momento e che il partner è quello giusto? Senza moralismi, ma con molto buon senso Sabrina Rondinelli prende per mano i giovani adolescenti e con un linguaggio a loro familiare svela alcuni segreti. Se siete adolescenti o comunque ragazzi vi consiglio di comprare o regalare il romanzo. Se poi volete contattare l'autrice, la trovate su MySpace.

Sarebbe un'utile lettura anche per mamma e papà, che trovano solitamente molte difficoltà nell'affrontare questi temi con i propri figli. Se poi siete interessati anche ad informazioni di tipo pratico (contraccezione, malattie sessualmente trasmesse, misure degli organi genitali eccetera) restate in linea perché più tardi parleremo di un vero e proprio manuale che spiega il sesso agli under 18.

La citazione:

Viola tenta la fuga ma io sono più veloce di lei; la prendo per i fianchi e le faccio il solletico sul collo, sulla pancia, sotto le ascelle, dappertutto, costringendola a ridere fino alle lacrime; lottiamo, rotolandoci avvinghiati, lei mi chiede pietà e poi il solletico si trasforma in carezze, e con le carezze nascono i baci. Ci baciamo distesi sul letto, ci baciamo a lungo, senza prendere fiato, non riesco a smettere di baciarla, ho una sete che non si spegne neanche bevendo dalle sue labbra e ho paura di smettere, di svegliarmi da un sogno che ho sognato per troppo tempo, e di scoprire che tutto questo non è vero.

  • shares
  • Mail