Si terrà dal 19 luglio al 12 agosto, nella cornice del parco archeologico Scolacium a Borgia (Cz), la 14ma edizione di Armonie D’Arte Festival: il tema di quest’anno è ‘ex antiquitate novum’, che coniuga classicità e contemporaneità, storia, mito e leggenda con una nuova creatività artistica e con le nuove tecnologie.

Ideato e diretto dalla prima edizione da Chiara Giordano, Armonie D’Arte Festival ha ospitato, negli anni, grandi nomi sia italiani che internazionali come Zubin Mehta, Lorin Maazel, Pat Metheny, Wynton Marsalis, Wayne Shorter, Gilberto Gil, David Parson, Chick Corea, Joaquin Cortes, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Noa, Giancarlo Giannini, Gigi Proietti, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Giorgio Albertazzi e Lucio Dalla.

Armonie D’Arte Festival aprirà i battenti con la nuova star del jazz internazionale Hiromi, per la prima volta al Sud, che si esibirà in trio (Hiromi al piano, Anthony Jackson al contrabbasso e Simon Phillips alla batteria).

Sabato 9 e domenica 10 agosto saranno le due serate centrali. In scena ci sarà l’opera “L’ultima notte di Scolacium” con musiche originali di Nicola Piovani e la partecipazione straordinaria di Gerad Depardieu: si tratta di un musical storico, che vuole raccontare la grande storia del Sud partendo da una storia d’amore. Grazie ad una innovativa tecnologia virtuale verrà ricostruita un’abbazia normanna a dimensioni reali che farà da sfondo alla messa in scena. “L’ultima notte di Scolacium” nasce da un’idea del direttore artistico del festival, con soggetto di Francesco Brancatella e Chiara Giordano e sceneggiatura a cura di Francesco Brancatella. La regia è affidata a Cristina Mazzavillani Muti. Interpreti, insieme all’attore francese, Rosa Feola, Edoardo Siravo e Daniele Pecci.

Novità di questa edizione la sezione denominata ‘Armonie Young’, una proposta per il pubblico più giovane. Non mancheranno poi appuntamenti collaterali: qui potete trovare il programma in dettaglio.

Informazioni utili

Tutti gli spettacoli si svolgeranno all’interno del parco archeologico Scolacium, in via Scylletion a Borgia (Cz), alle ore 22.00.

Per info e prenotazioni: 366 4362321 o 333 2275985.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-06-2014