Un documentario da non perdere se siete amanti di Pablo Picasso: giovedì 10 luglio alle ore 22.10 su laeffe (canale 50 del DTT e tivùsat, 139 Sky) sarà trasmesso in prima visione in chiaro “Picasso – The legacy”, dedicato appunto ad uno dei più grandi maestri del ‘900.

“Picasso – The legacy”, che inaugura una serie di appuntamenti dedicati al racconto della cultura e di alcuni dei suoi grandi protagonisti, è un’opera di Hugues Nancy e Olivier Picasso. L’artista spagnolo ci è sempre stato raccontato come un personaggio complesso e controverso.

Ma chi è veramente Picasso, al di là della sua immagine pubblica?

La pellicola mira a dare una risposta, attenta e veritiera, a questa domanda ricostruendo attraverso archivi familiari, interviste esclusive e con l’analisi delle opere chiave, la carriera, la vita, ma soprattutto la sfera intima dell’autore di “Guernica”, per cogliere il senso, e il segreto, di uno dei più importanti artisti del XX secolo.

Prenderanno parte all’indagine diverse personalità del mondo artistico: lo storico dell’arte Robert Rosenblum riassumerà l’esperienza picassiana in 13 parole chiave, mentre Dominique Bozo, fondatore del Museo Picasso, visiterà i luoghi in cui l’artista lavorò, da Parigi fino al sud della Francia, riflettendo sul legame tra il luogo e le opere prodotte.

Il critico Clement Greenberg e il biografo ufficiale di Picasso Roland Penrose invece esporranno il loro punto di vista sull’intento artistico che guidava il poliedrico artista verso sperimentazioni audaci, con una produttività incredibilmente senza sosta.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-07-2014