Il prezzo dell'amore: se inizi una relazione seria perdi in media due cari amici

Il prezzo dell'amore: se inizi una relazione seria perdi in media due cari amici La mia prima storia importante l'ho vissuta all'età di 23 anni e in quel periodo non ero proprio alla ricerca della mia anima gemella.

Spesso, però, le storie più intense nascono quando meno te lo aspetti. Nel mio caso capitò nel corso di un'entusiasmante vacanza al mare. Da qualche anno ero single convinta e mi divertivo da pazzi con le mie amiche viaggiando a destra e a manca, senza pensieri, libera e spensierata.

La storia si intensificò al mio rientro dalle vacanze e con mio grande dispiacere la mia amica del cuore iniziò a farmi scenate di gelosia sul perchè mi ero dimenticata di lei e passavo la maggior parte del tempo con lui. Ma gli amici non dovrebbero essere altruisti? A me non sembrava di dedicarle poco tempo, ad ogni modo non ci fu verso di farle capire che l'amicizia poteva andare di pari passo con una nuova relazione. Fu una delle mie prime grandi delusioni. Persi la mia amica dopo molti anni in cui avevamo condiviso (la nostra amicizia era iniziata ai tempi del liceo!) gioie e dispiaceri.

Foto | Flickr
Via | TheFrisky

Mi dispiacque molto, ma spesso mi è capitato di sentire esempi del genere. A conferma che i rapporti con gli amici più intimi possono deteriorarsi quando non li teniamo in prima linea nei nostri pensieri, c'è uno studio svolto dal Professor Robin Dunbar presso l'Università di Oxford, su uomini e donne di età compresa tra i 18 ai 60 anni, secondo il quale gli uomini e le donne perdono in media due cari amici quando vengono coinvolti in una relazione seria. Propabilmente perchè, soprattutto nei primi tempi, l' attenzione è così concentrata sul nuovo partner che manca l'energia e il tempo per dedicarsi agli amici più stretti. Le statistiche rivelano che di solito si perdono i due amici meno tolleranti o meno graditi al partner che è appena entrato nella nostra vita.

Quell'esperienza giovanile mi servì parecchio tanto da impegnarmi molto negli anni successivi per non perdere le altre due amiche molto care che mi erano rimaste vicino. Forse ai tempi avrei dovuto fare un esame di coscienza più accurato.

  • shares
  • Mail