Sarà reso pubblico lunedì 14 luglio 2014 il bando della quarta edizione del concorso nazionale “Un’opera per il castello” per selezionare un progetto artistico ideato per Castel Sant’Elmo di Napoli. Il tema di quest’anno del contest, dedicato ai giovani artisti, è la comunicazione: “Lo spazio della comunicazione. Connessioni e condivisione”.

Castel Sant’Elmo infatti rivolgerà un invito agli artisti a presentare un’opera o un progetto in cui centrale sarà il tema dell’arte come comunicazione, connessione e condivisione di idee, di riflessioni e di stati d’animo. La sfida che viene rivolta ai partecipanti è stabilire una relazione tra i fruitori, la creazione artistica e il Castello.

L’arte è da sempre veicolo di conoscenza e di emozioni, e il Castello può rivelarsi come il luogo più adatto per accogliere azioni, gesti, segni che invitino il pubblico a partecipare, a connettersi e a condividere il progetto artistico. Questo grazie alla sua storia passata e alla sua posizione ‘strategica’, visibile da ogni parte della città.

In occasione della terza edizione (2013) la giuria ha premiato due progetti vincitori ex aequo che saranno presentati a settembre: Le Jardin del collettivo franco-italiano composto da Romain Conduzorgues, Baptiste Furic, Jule Messau (associazione Bellastock) Giulia Beretta, Francesca Borrelli, Francesco Cianciulli, Carolina Rossi e My dreams, they’ll never surrender di Gian Maria Tosatti.

La giuria, che sarà nominata dopo la scadenza dei termini di consegna delle domande, sarà composta da storici dell’arte, professori universitari e dell’Accademia di Belle Arti, galleristi, curatori, esperti del settore e rappresentanti di realtà che interagiscono con i giovani artisti, oltre che da un rappresentante della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanea.

Come partecipare

La partecipazione è libera e gratuita.

Per l’iscrizione e l’invio del materiale bisognerà collegarsi al sito del concorso entro il 14 novembre 2014.

Potranno partecipare gli artisti di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, di età compresa tra i 21 anni e i 36 anni – singolarmente o in gruppo – che possono aver svolto la loro formazione presso istituti italiani e stranieri ed esposto preferibilmente in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale.

I progetti dovranno essere inediti e il vincitore riceverà un premio di 10mila euro, comprensivo della realizzazione dell’opera/progetto. Sarà anche organizzato un evento espositivo finale nel quale sarà presentato il lavoro artistico vincitore, con la possibilità di una mostra dei primi dieci progetti selezionati e un catalogo che documenterà le biografie degli artisti finalisti e i loro lavori. L’opera vincitrice verrà acquisita dalla Soprintendenza ed entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-07-2014