Amiche o solo mamme?

Amiche o solo mamme? Nelle mie amicizie sono solitamente esclusivista, ho poche amiche ma molto strette. Non credo di essere gelosa delle mie amicizie ma mi dà fastidio quando le altre distribuiscono la loro amicizia indiscriminatamente, senza legare o selezionare nessuno in particolare.

Sono mamma e amo la mia piccola, ma non amo fare le conversazioni di gruppo fuori della scuola, i discorsi 'da mamma', anche perchè non capisco le donne che riescono a parlare solo di bambini, pannolini e pappe. Siamo anche persone che hanno bisogno di parlare d'altro: carriera, speranze, attualità, problemi esistenziali. In particolare c'è una ragazza, anche mamma, che ho incontrato al parco: le nostre bambine giocano insieme molto volentieri. E' capitato un paio di volte. E' una ragazza simpatica, alla mano (almeno così sembrava), ed è di nuovo in attesa.

Sembrava avesse un grande trasporto per me e la mia piccola invece l'ho contattata via sms un paio di volte per incontrarci di nuovo ma non ho ricevuto risposta. Ho pensato che avesse da fare ma qualche giorno dopo l'ho incontrata di nuovo al parco giochi: era assieme ad una altra mamma e passeggiavano con la carrozzina di quest'ultima. Ho capito che probabilmente non aveva voglia di essere mia amica, cosa alquanto triste. Ma va bene, sono sopravvissuta.

Foto | Flickr

Probabilmente non sono abbastanza per lei, per mostrarmi agli altri come sua amica. Ma poi ho pensato che forse voleva solo far parte della cerchia delle mamme, per parlare solo di nascite e svezzamento. Mi aveva ferita. In seguito ho avuto occasione di parlare con lei dicendole che avrei voluto contattarla di nuovo ma ero convinta che non avrebbe risposto di nuovo. Lei candidamente mi ha risposto di sapere di essere "un'amica insopportabile".

Le ho detto che ero convinta che non volesse uscire con me. E lei " No, non è così, è che faccio fatica a stare in mezzo alla gente". Ma allora come mai l'avevo vista un paio di volte con un'altra mamma? Non posso certo obbligarla ad essere mia amica ma perchè non dire chiaramente come stanno le cose senza inviare messaggi ambigui?

Io ho sempre amato la sincerità, gli approcci diretti. Forse sono infantile, a prendermela in questo modo. Ad ogni modo, sono arrivata alla conclusione che non avesse un gran desiderio di aprire un rapporto di amicizia con qualcun'altro, desiderava solo parlare di argomenti 'da mamma' senza approfondire troppo. Ma che ci si fa con una conoscenza superficiale...non lo so.

  • shares
  • Mail