La storia illustrata del reggiseno

La storia illustrata del reggiseno

Se volete conoscere qualcosa di più sull'indumento che tutti i giorni ci aiuta a vincere la forza di gravità e/o a creare favolosi decoltè che nella maggior parte dei casi poi, a ben vedere, non esistono, guardatevi questa storia illustrata del reggiseno.

Lo sapevate che il primo esemplare simil-moderno è apparso nel 1859? E che nel 1911 la parola "brasserie" è entrata a pieno titolo nell'autorevole Oxford Dictionary? Ed eravate a conoscenza del fatto che nel 1917 negli Stati Uniti venne chiesto alle donne di smettere di indossare i corsetti, a favore dei più pratici reggiseni, per ridurre il consumo di metallo? E ancora: quanti anni ha il geniale push-up? Bè il primo è apparso nel 1948, inventato da un uomo oltretutto, tale Frederick Mellinger...i conteggi li lascio a voi. Ah e il primo bikini fu opera nuovamente di un uomo, Louis Reard, nel 1946.

Forse le più giovani non sapranno dell'incendio eclatante di reggiseni nel 1968 e nemmeno che il primo reggiseno sportivo fu ideato nel 1977 stavolta da due donne (e non poteva essere altrimenti in questo caso), che unirono due sospensori chiamando il risultato ottenuto Jogbra.

Insomma una storia nella Storia: non si tratta soltanto del percorso di un oggetto, ma anche di un'evoluzione che riguarda tutto il genere femminile, legato a doppio filo da un indumento come il reggiseno, che di fatto non rappresenta soltanto un indumento esclusivo del genere, ma anche un simbolo e un'icona della nostra femminilità.

La storia illustrata del reggiseno La storia illustrata del reggiseno La storia illustrata del reggiseno

Via | Onlinedating

  • shares
  • Mail