Le donne si scusano più degli uomini: perchè?

Uno studio condotto dalla University of Waterloo nell'Ontario, ha rivelato un dato curioso riguardo all'eterno scontro di genere fra uomini e donne: il gentil sesso sarebbe molto più propenso a chiedere scusa rispetto alla controparte marziana, indipendentemente dalle situazioni specifiche. La domanda dunque è più che lecita, sempre che una risposta univoca esista e che i risultati della ricerca siano attendibili: perchè?

I ricercatori, basandosi sulle modalità e i risultati dello studio svolto, rispondono a questa domanda sostenendo che il fattore in questione non dipenda dal fatto che le donne commettano più errori degli uomini (anche perchè qui si entrerebbe in un campo minato e molto pericoloso!), ma invece dal fatto che le donne percepiscono come errori molte azioni che invece agli uomini appaiono normali e non meritevoli di scuse. Che siano tutte..."scuse"??? In fondo chiedere scusa richiede un atto di umiltà e di forza nel saper mettere da parte l'orgoglio e nel riuscire ad ammettere di aver sbagliato: forse gli uomini sono troppo orgogliosi (o comunque più delle donne)?

Forse entra in ballo anche un altro fattore: per retaggi culturali ancora duri a morire, in certi contesti le donne risultano in qualche modo più sottomesse rispetto agli uomini che invece si possono sentire più liberi di agire e maggiormente giustificati se commettono errori. Oppure ancora, facendo un po' di sana autocritica, la spiegazione potrebbe trovarsi nel semplice fatto che noi donne siamo oggettivamente più paranoiche, capaci di considerare come torti enormi delle stupidaggini commesse senza intenzione.

Dove starà la verità? In ogni caso le motivazioni date dagli studiosi non sono del tutto infondate: provenendo notoriamente da due pianeti diversi, uomini e donne vedono il mondo in modo differente, quindi anche sulle cose per cui vale la pena chiedere scusa le due categorie si trovano in disaccordo. Sarà la cultura, sarà la società, sarà l'opinione pubblica, ma sono anche il fisico e le caratteristiche che ci rendono naturalmente ed effettivamente diversi. Forse una cosa sola dobbiamo imparare da questa ricerca: a scusarci di meno; capire chi sia effettivamente a sbagliare e se ciò che commettiamo si possa classificare veramente come errore, potrebbe aiutarci a vivere meglio. Fermo restando che chiedere scusa quando davvero abbiamo torto è sempre un atto da ammirare.

Via | UsaToday

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail