Cenci chic è l’interessante progetto proposto dall’Istituto Europeo di Design di Firenze e messo in mostra proprio in occasione dei giorni di Pitti Uomo, che in queste ore ci hanno presentato i migliori trend della moda maschile per l’autunno-inverno 2014-2015. I giovani studenti hanno rielaborati deu cenci e degli stracci, andando a creare 15 abiti e 14 borse. Materiale di scarto proveniente dal distretto di Prato, che ci dimostra come moda e design possano essere eco sostenibli.

Le creazioni, in mostra dal 9 gennaio e nei giorni successivi, presso la sede dello IED comprendono anche collane, cappelli e persino due poltrone: lo stilista Moreno Ferrari ha aiutato gli studenti nella rielaborazione dello scarto, per un design dall’approccio più sostenibile verso l’ambiente.

Non volevo che i partecipanti partissero da un foglio bianco, infatti ogni capo/straccio ha una sua storia intrinseca. Ai ragazzi è stato chiesto di interpretare in modo trasversale, dalla moda al design, la loro quotidianità per ridare vita e rendere unici capi che hanno già avuto la loro storia ed a cui ne viene donata una nuova grazie a quest’opera manuale. Il laboratorio è anche un processo di sensibilizzazione, attraverso l’azione della mano, non priva di errori, viene reso speciale e nuovamente funzionale ciò che già era stato scartato. Sono stati realizzati sia complementi di arredo, quali portabottiglie e sedute ma anche nuovi vestiti ed accessori di moda.

Moda e design amano l’ambiente, ormai è chiaro!

Via | Firenzetoday

Foto | IED

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-01-2014