Si conclude qui il nostro excursus tra i musei dell’Italia. Il viaggio stavolta è nelle regioni del Sud Italia dalla Campania alle isole, toccando anche le più famose località balneari come Capri, Sorrento e Gallipoli. Le aperture straordinarie interessano in particolare i luoghi statali come musei civici, archeologici e del territorio, che raccolgono secoli di storia e le più interessanti scoperte delle nostre origini, ma anche castelli e rocche fortificate dove sono numerose le iniziative “sotto le stelle”. Artsblog ve ne suggerisce qualcuno:

Molise

Aperti molti luoghi statali, aree archeologiche e musei. Vi segnalo in particolare:

Campobasso: il Museo Provinciale Sannitico, nel palazzo Mazzarotta, famiglia napoletana che vi abitò nel ‘700. E’ molto interessante il percorso all’interno, in quanto i reperti di epoca romana e relativi al territorio molisano, sono stati suddivisi per tipologia, cioè per gli usi a cui anticamente si riferivano gli oggetti. Troveremo la sezione: casa, persone, culti, attività. Un buon modo per entrare nel pieno della vita quotidiana del popolo dei Sanniti. Il museo propone reperti da “non perdere” come gli orecchini della tomba n. 25 di Vicenne del VII secolo nel modello bizantino, la sepoltura del guerriero di Guglionesi del IV- III secolo, cavaliere sepolto con la propria divisa.
L’orario d’apertura di Ferragosto è quello ordinario: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 14.30 e dalle 15.00 alle 17.30.

Civitacampomarano(CB): imponente e superbo, la visita al castello angioino situato nella parte più alta dell’abitato, con il quale si fonde, la struttura è una testimonianza dell’architettura durante la dominazione angioina. E’dotato di cortile, con una fontana sannita, sala d’armi, stalle, cucine e stanze nobiliari al primo piano. Orari di apertura estivi: dalla domenica e festivi, compreso Ferragosto dalle 9.30 alle 18.30. Martedì e sabato: a richiesta.

Venafro:Museo Nazionale del Molise-Castello Pandone: di origine longobarda il castello ha subito numerose modifiche in seguito alle dominazioni che hanno contribuito a dargli un aspetto eclettico. I Pandone erano una famiglia aragonese del 1443 che lo attorniarono di mura merlate, di giardini e di affreschi nella scuderia, famosi per la rappresentazione realistica di cavalli. Le sale del castello sono state oggi adibite a Museo Nazionale per raccogliere le opere del Seicento e del Settecento molisano e di area campana
Orari da martedì a sabato: dalle 9.00 alle 13.00, mentre domenica e festivi, compreso Ferragosto: dalle 8.00 alle 19.00

Campania

Napoli terrà aperti molti musei a Ferragosto; per alcuni si prevede pure l’apertura fino alle 22.00 in occasione del prolungamento serale di ogni venerdì.

Rimarrà aperto il Museo Civico di Castel Nuovo, meglio noto come Maschio Angioino, dove si potrà ammirare la Cappella Palatina, unica sala risalente al primo periodo di costruzione angioina; inoltre all’interno opere famose di scuola giottesca, degli allievi di Donatello e Brunelleschi, ma anche una collezione d’arte napoletana dell’800 e del ‘900. Gli orari di apertura per Ferragosto: 9.00 alle 14.00

Museo di Capodimonte con parco dove ristorarsi e passeggiare e tre piani ricchi di opere d’arte, dal Rinascimento al Novecento, con artisti di ogni area geografica. Raccolta anche le famose ceramiche di Capodimonte. L’orario di apertura dalle 14.00 alle 22.00.

-Il Museo di San Martino che conserva le imbarcazioni usate dal re Carlo di Borbone e dalla Regina Margherita, la sezione delle carrozze reali e la collezione di presepi, la sezione di arti decorative e una collezione della scultura e pittura dell’800 di area napoletana. Sarà aperto dalle 8.30 alle 22.00.

Castel Sant’Elmo che domina il panorama di Napoli con una vista mozzafiato del terrazzo, è interessante da visitare sia per la struttura dalle possenti mura tipiche della fortezza difensiva sia per l’area museale dedicata al Novecento dal 1910 al 1980. Apertura per Ferragosto dalle 8.30 alle 22. 00.

Aperti anche il Museo Duca di Martina, con orari dalle 8.30 alle 14.00, il Parco della Floridiana dalle 8.30 alle 19.00, il Museo Pignatelli dalle 8.30 alle 14.00, la Certosa di San Giacomo dalle 9.00 alle 14.00, il Monumento dei Girolamini dalle 9.00 alle 14.00.

Capri: Certosa di San Giacomo risalente alla metà del’300 è il monastero più antico dell’isola in stile tardo romanico, oggi da visitare non solo per l’architettura e il chiostro, ma anche per la collezione dedicata al pittore tedesco dell’Ottocento Diefenbac tra Art Nouveau e Simbolismo morto nell’isola. Orari di apertura a Ferragosto 9.00 alle 14.00.

Pozzuoli: costruito dagli stessi architetti del Colosseo, l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli è affascinante perchè conserva ancora gli ingranaggi dei sotterranei con cui sollevavano gli animali per gli spettacoli. Capace di contenere 40 mila spettatori è un’occasione per iniziare la visita in una delle cittadine più importanti dei Campi Flegrei in epoca romana; con una notorietà inferiore a quella del Colosseo, ma senza nulla da invidiare, eviterete anche eventuali file all’ingresso. A Ferragosto rimarrà aperto dalle 9.00 alle 18.00.

Bacoli: Parco archeologico di Cuma a Bacoli (Pozzuoli) che sarà aperto a Ferragosto dalle 9.00 fino al tramonto, il parco è ricco di leggende e di storia che potrete scoprire accompagnati dai versi di Virgilio. Il poeta parlò della Sibilla Cumana nel sesto libro dell’Eneide che prediceva proprio all’interno dell’antro. Il percorso vi porterà sia nella parte alta dell’acropoli sia nella parte bassa dell’antica colonia greca, importante polo strategico fino al ‘200 quando avanzarono i saraceni.

Sorrento: il Museo Correale di Terranova dimora dei conti di Terranova iscritti al Sedile Dominova di Sorrento, hanno raccolto e donato allo stato un’imponente collezione di opere pittoriche. Un piano intero è riservato alla Scuola di Posillipo di Pitloo, Giacinto Gigante e alla Scuola di Resina, un altro alla pittura napoletana e del Seicento italiano con un dipinto di Artemisia Gentileschi, Rubens, dei fiamminghi, di Ruppolo e tanti altri. Ampio spazio alla tipica tarsia lignea e all’ultimo piano la porcellana di tutta Europa.
Sarà aperto con orari estivi dal martedì al sabato: 9.30 al 18.30. Domenica e festivi, compreso Ferragosto: dalle 9.30 alle 13.30.

Puglia

Gallipoli: Castello particolarmente affascinante per la sua posizione sul mare, la fortezza del XIII secolo, è il simbolo della cittadina. Ha da poco riaperto per il pubblico, sostituendo all’incuria di decenni, lo slancio per l’ organizzazione di nuovi eventi e mostre. Con base quadrata e torri circolari agli angoli, oggi il Castello è anche cinema nel Rivellino, torre fortificata che ospita rassegne cinematografiche durante l’estate. La mostra attuale: Scatti di cinema, la Puglia al cinema con foto dei film realizzati sul territorio da importanti registi. Il Castello ospita anche la rassegna Emporio di Puglia che ha in programma mostre dell’artigianato locale, incontri e laboratori per bambini. Apertura ad agosto dalle ore 10.00 alle 24.00.

musei-ferragosto-italia-2014-gallipoli-casa-artisti


Casa degli artisti: curiosa la location che è un B&B d’ispirazione artistica, la mostra Dall’Attualità al Fantasy. Un progetto alienista è un’esposizione personale itinerante dell’artista Giorgio De Cesario che partendo da dati reali di fatti di cronaca li trasforma in icone di una dimensione di fantasia.
Aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Lecce: Must- Museo Storico di Lecce: Il museo d’arte contemporanea nella location dell’antico convento di Santa Chiara del’400, oggi con China Art Now nella stagione Summer Mustinart è una mostra che mette in scena il panorama artistico emergente. I 25 giovani artisti italiani, riflettono le ossessioni della Cina contemporanea con una visione made in Italy. Escluso il lunedì è aperto tutti i giorni, compreso Ferragosto dalla mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

Basilicata: Matera

La Basilicata avrà aperti a Ferragosto il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola con orari ordinari, dalle 9.00 alle 20.00. In particolare segnalo il Musma – Museo della Scultura Contemporanea: il primo museo, nel palazzo Pomarici, nel nucleo più antico di Matera, dedicato solo alla scultura e che raccoglie opere dall’800 ai nostri giorni, ma anche gioielli, medaglie, ceramiche e opere grafiche. Molto particolare l’allestimento delle opere che traggono forza proprio dalle grotte sotterranee del palazzo con incisioni rupestri, creando interessanti contrasti. Nella stagione estiva in programma fino al 27 agosto, attività ludiche per bambini dai 5 agli 11 anni Esercizi di Fantasia con i Caleidoscopi , su prenotazione. Attualmente la mostra su Pasolini e i linguaggi contemporanei : Pasolini a Matera. Il Vangelo Secondo Matteo Cinquant’anni dopo.
Orari di apertura per Ferragosto seguirà quelli estivi dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Aperto dal martedì alla domenica.

Calabria

Mentre a Cosenza si potrà fare una piacevole passeggiata nel Museo all’Aperto Carlo Bilotti , creato dalle donazioni del collezionista alla città, nell’area pedonale (da Piazza dei Bruzi a Piazza Bilotti, già Piazza Fera) troverete opere di Emilio Greco, De Chirico, Rotella, Consagra e molti altri; per chi vuole scoprire la storia delle antiche colonie greche, aperti i musei statali: Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide – Cassano Ionio a Sibari , dalle 9.00 alle 19.30, il Museo di Torre Cimalonga di Scalea dalle 9.00 alle 19.30, il Museo e Parco Archeologico di Rosarno alle 9.00 alle 17.00, il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” a Vibo Valentia dalle 9.00 alle 19.30.

Sibari: Il Parco Archeologico del Cavallo e il Museo Archeologico per rivivere gli antichi splendori della Magna Grecia, nell’aspetto scenografico della città di Copia, appartenente allo strato più recente. Saranno aperti per Ferragosto dalle 9.00 ad un’ora prima del tramonto.

Sicilia

Aperti i siti archeologici delle città più note come Siracusa, con orari ordinari tutti i giorni ore 9.00 alle 18.00 e la Valle dei Templi di Agrigento, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00, anche con apertura serale estiva, segnalo inoltre:

Palermo: la Galleria d’Arte Moderna “S. Anna” nel complesso religioso di Sant’Anna alla Misericordia con un chiostro tipico del Seicento. Oggi è sede di una collezione di 214 opere del seicento tra pitture e sculture dell’800 e del ‘900 del neoclassicismo, simbolismo, naturalismo divisi in due piani+il piano terra.
Orari
ordinari per Ferragosto: dalle 9.30 alle 18.30, tranne il lunedì.

L’Eco Museo del Mare, un eco.museo urbano, nato dalle riflessioni secolari sul rapporto tra uomo e ambiente in particolare con l’elemento del mare. Lo spazio di 14000 mq con vista mare ospita all’interno progetti diversificati e di cittadinanza attiva volti a trovare un’eco-nomia alternativa.
Aperto dalle 9.30 alle 18.30.

Catania: Museo Macs d’Arte Contemporanea con orario estivo: dalle 10.00 alle 19.00, dove è in corso Ad Immaginem Suam aperta da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 18.00, compreso Ferragosto.

Castello Ursino, fondato dal Federico II di Svevia nel XIII secolo rimarrà aperto a Ferragosto per visite alla collezione di archeologica. Esposte sculture di epoca ellenistica e romana, medievale, rinascimentale e moderna. Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.30) e la domenica dalle 9.00 alle 13.30 (ultimo ingresso 13.00).

Sardegna

musei-ferragosto-italia-2014 cagliari-g
Come le altre regioni, saranno aperti a Ferragosto i musei archeologici statali come il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari dalle 9.00 alle 20.00, l’Antiquarium Turritanum, museo archeologico dell’area di Turris Libisonis a Porto Torres, aperto dalle 9.00 alle 14.00 il Museo archeologico Nazionale G.Asproni di Nuoro dalle 8.00 alle 14.00 e il
Museo Nazionale Archeologico Etnografico G. A. Sanna di Sassari dalle 8.00 alle 14.00.

Tra i luoghi statali anche lo Spazio San Pancrazio di Cagliari, torre difensiva costruita nel ‘400 che si è trasformata nel tempo in uno spazio espositivo per mostre. Aperta anche a Ferragosto dalle 9.00 alle 19.00 dove prete visitare la mostra L’isola delle torri, fino al 30 settembre.

Alla Maddalena invece aperto il Compendio Garibaldi dalle 9.00 alle 20.00, la dimora serena con frutteto e vigneto di Garibaldi con l’esposizione di cimeli e divise storiche.

Foto| Castello Pandone Beni culturali, Casa Degli Artisti, Karalis Eventi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-08-2014