Il Bronx Museum of the Arts presenta mostre di arte contemporanea, programmi di istruzione e si è impegnata a promuovere il dialogo interculturale. Fondato nel 1971, il Museo ha svolto un ruolo fondamentale nel quartiere, contribuendo a rendere l’arte accessibile a tutta la comunità e collegandola con le scuole locali, con gli artisti, i giovani e le famiglie. La mission del Bronx Museum of the Arts è rendere le esperienze artistiche a disposizione di tutti, e per questo in occasione del suo 40° anniversario è stata attuata una politica di ingresso libero per tutti.

La collezione permanente raccoglie oltre 1.000 opere d’arte: inizialmente nel 1986 il museo si è concentrato sui lavori di artisti contemporanei con origini africane, asiatiche, latino-americane. In seguito, nel 1992 e nel 1999, ci sono stati ulteriori ampliamenti grazie ai nuovi media e alle opere di artisti legati al Bronx. Nel 2012 infine grazie alla Ford Foundation sono state acquisite più di 40 nuove opere d’arte di artisti come Vito Acconci, Alvin Baltrop, Elizabeth Catlett, Juan Downey, Öyvind Fahlström, Raffaello Montañez Ortiz, e Martin Wong.

Come arrivare

Il Bronx Museum of the Arts si trova al 1040 Grand Concourse, nel Bronx. E’ facilmente raggiungibile in metropolitana con la linea D o B (fermata 167 Street). Una volta arrivati, dovrete uscire sul retro della stazione e camminare a piedi verso sud lungo Grand Concourse – il museo è dopo due isolati -. Oppure si può prendere la linea 4 (fermata 161 Street/Yankee Stadium). Da lì camminate verso est per tre isolati, e poi quattro isolati a nord.

Arrivano vicine anche le linee di bus: BX1 o BX2 (fermate 165 St. e Grand Concourse) oppure l’espresso BxM4A o BxM4B da e per Manhattan.

Orari e biglietti

Il polo espositivo è aperto solo dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 18. L’ingresso è gratuito per tutti come già vi accennavamo (i bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati da un adulto). Il Museo sarà chiuso al pubblico il giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno.

Invece sarà aperto dalle 11 alle 16 in occasione di queste festività:

21 gennaio – Compleanno di Martin Luther King, Jr.
18 febbraio – Washington’s Birthday President’s Day
27 maggio – Memorial Day
4 luglio – Independence Day
2 settembre – Labor Day
14 ottobre – Columbus Day
11 novembre – Veterans Day

Foto | Sito ufficiale

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-09-2014