Fashion Moda – Fashion meets art è un progetto realizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana, Open Care e Naba. Alcuni fashion designer selezionati da CNMI e giovani artisti di Naba hanno unito le loro forze per promuovere un’esperienza creativa nuova, trasversale e interattiva, lavorando con materiali evocativi e ispirandosi alle collezioni degli stilisti emergenti.

L’evento è in corso presso la Sala Donzelli del Palazzo dei Giureconsulti in Piazza dei Mercanti, che in questi giorni di Milano Moda Donna fa parte del cosiddetto Fashion Hub, che ospita le sfilate delle giovani promesse della moda insieme a Palazzo Clerici (Sala Tiepolo e Sala Pirelli) e Palazzo Reale (Sala Delle Cariatidi).

Domenica 21 settembre alle ore 18 si terrà il finissage. Saranno presentate al pubblico le performance elaborate durante i cinque giorni di workshop, mentre il display sarà comunque visitabile fino a lunedì 22 settembre, dalle 9.00 alle 15.

Come raggiungere Palazzo dei Giureconsulti

L’edificio si trova in Piazza dei Mercanti 2 a Milano. E’ facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: metropolitana (linee M1 e M3 fermata Duomo), tram (linee 2, 3, 12, 14, 19, 24, 27) e bus (linee 50, 58).

Voluto e finanziato da Giovanni Angelo Medici (nobile poi salito al soglio pontificio con il nome di Papa Pio IV), il palazzo fu costruito nel 1562 su progetto di Vincenzo Seregni. In origine il fronte in lunghezza chiudeva interamente uno dei quattro lati che formano la Piazza dei Mercanti e per quasi sei secoli – dal Duecento al Settecento – Milano ebbe il suo centro di riferimento per gli scambi commerciali e le istituzioni comunali in questo quadrilatero.

Palazzo dei Giureconsulti fu inaugurato nel 1654, nel pieno della dominazione spagnola, e ospitò fino all’epoca napoleonica il Collegio dei Nobili Dottori. Oggi è sede di eventi, esposizioni e convegni.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-09-2014