“The Fashion World of Jean Paul Gaultier: From the Side Walk to the Catwalk” è una mostra itinerante dedicata all’arte e alle opere di Jean Paul Gaultier.

‘Opere’ è un termine scelto non a caso, perchè alcuni dei costumi realizzati dallo stilista francese in tutta la sua carriera sono diventati vere e proprie icone: da quelli per Madonna per il Blond Ambition Tour, il famoso reggiseno a cono, a quelli per il cinema, ad esempio per il film “Il quinto elemento” di Luc Besson, fino a quelli indossati da un personaggio particolare come Marilyn Manson per l’album “The Golden Age of Grotesque”.

L’esposizione, multimediale, è organizzata attorno a sette temi che mostrano le influenze su Gaultier, dalle strade di Parigi al cinema fino ai suoi inizi come designer nel 1970. In mostra ci sono circa 140 pezzi di haute couture e prêt-à-porter, dai primi progetti alle collezioni più recenti, molte delle quali vengono visualizzate su manichini personalizzati con facce interattive create con proiezioni audiovisive ad alta definizione.

Non mancheranno accessori, bozzetti, costumi di scena, spezzoni di film, documentazione di sfilate, concerti e spettacoli di danza, fotografie di fotografi di moda e artisti contemporanei che sono entrati nel mondo di Gaultier.

Finora “The Fashion World of Jean Paul Gaultier: From the Side Walk to the Catwalk” ha fatto tappa al Brooklyn Museum di New York, alla Barbican Art Gallery di Londra, in città come Montréal, Dallas, San Francisco, Madrid, Rotterdam, Stoccolma ed è arrivata persino in Australia.

La prossima, e decima tappa, del tour sarà al Grand Palais di Parigi dal 1° aprile al 3 agosto 2015.

[blogo-gallery id=”126605″ photo=”1-15″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-09-2014