Avvicinare i bambini al mondo dell’arte è una missione importantissima: non solo si stimola la loro creatività ma si pongono anche le basi per una vera e propria crescita culturale (così importante oggi come oggi, in un mondo in cui la cultura spesso non ottiene il riconoscimento che merita).

Quale migliore occasione quindi se non la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2014, prevista per domenica 12 ottobre, un giorno in cui poter visitare i musei in tutta Italia in modo speciale insieme a tutta la famiglia.

Su tutto il territorio nazionale poli espositivi, fondazioni ed esposizioni temporanee proporranno attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e appuntamenti pensati apposta per l’occasione. I numeri dell’edizione 2014 promettono bene: sono infatti più di 560 i musei aderenti all’iniziativa (tanto per fare un esempio, sono 31 musei solo a Roma, 20 a Genova, 16 a Milano, 16 a Firenze e 16 a Torino).

Elisa Rosa, fondatrice del portale www.kidsarttourism.com e Direttore Artistico di F@Mu 2014, ha spiegato:

“Istituire questa giornata è stato un passo importante perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, ‘Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali'”

Tema conduttore di quest’anno, da cui i musei potranno trarre ispirazione per l’organizzazione degli appuntamenti, è “Il filo di Arianna”.

La proposta delle attività ovviamente è molto vasta, per cui vi invitiamo a visitare il sito ufficiale per trovare tutto il programma in dettaglio.

Foto | Pagina Facebook FAMu

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-10-2014