Loading

I am me, we are us and that's all. Milan, Oct 6th.

View on Instagram

Lo street artist Beast ha colpito ancora: la sua ultima opera, “I am me, we are us and that’s all” è comparsa in corso Garibaldi a Milano.

Raffigura il premier Matteo Renzi (anzi, una schiera di Renzi più o meno ‘ordinari’, tra cui uno in versione coniglio rosa) che si presenta al cospetto del presidente della Bce Mario Draghi accompagnato dalla ministra per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi. Osserva la scena sorridente la cancelliera Angela Merkel.

Il lavoro è un vero e proprio quadro incorniciato, appeso su un anonimo muro con tanto di targhetta esplicativa, come se ci trovassimo in un museo e non in una delle vie più centrali del capoluogo lombardo.

Non è la prima volta che l’artista ‘colpisce’ con la sua satira il mondo politico: Beppe Grillo, Angelino Alfano, Enrico Letta, Silvio Berlusconi, Massimo D’Alema e Pier Luigi Bersani sono solo alcuni dei protagonisti dei suoi ‘collage’ (ammirabili sulla sua pagina Flickr). Ad aprile ad esempio aveva raffigurato in corso di Porta Ticinese il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano travestito da giocoliere, Massimo D’Alema con abiti da marinaio, Silvio Berlusconi prestigiatore in frac e il premier Matteo Renzi avvolto in un mantello con sotto la scritta “Ceci n’est pas un communiste”, mentre a novembre 2013 aveva rappresentato Renzi come uno dei componenti dei Beastie Boys.

“I am me, we are us and that’s all” arriva a pochi giorni di distanza da un importante appuntamento: l’8 ottobre infatti il premier sarà a Milano, per presentare il piano riforme per l’occupazione all’interno del summit Ue per il lavoro (ed è già stato annunciato un presidio di protesta in piazza Stefano Türr).

Foto | Sito ufficiale artista

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-10-2014