Vi parlavamo ieri del Nobelmuseet di Stoccolma, il museo dedicato al fondatore del Premio Nobel Alfred Nobel e all’importante riconoscimento.

Proprio per avvicinare il grande pubblico a questo mondo, il polo espositivo organizza numerose mostre tematiche. Alcune di esse sono addirittura itineranti.

Un esempio? L’esposizione “The Nobel Prize: Ideas Changing the World”: si tratta di una mostra su Alfred Nobel, il Premio Nobel e su come gli sforzi dei vincitori del riconoscimento hanno plasmato e continuano a cambiare il nostro mondo.

Sarà visitabile dal 30 ottobre all’11 dicembre 2014 a New Delhi, in India, e si compone di cinque padiglioni che si occupano di cinque temi diversi: nella prima sezione si dà un’introduzione al Premio Nobel e alle sue aree; nella seconda si presenta Alfred Nobel insieme alle sue invenzioni; nella terza si dà una panoramica della storia del Premio Nobel, dei vincitori e del loro lavoro; nella quarta si mostra il legame tra le ricerche premiate e la vita di tutti i giorni; nella quinta si affronta la questione di come le scoperte dei premi Nobel possono influenzare il futuro.

C’è poi la mostra “Sketches of Science”, 50 ritratti di premi Nobel scattati dal fotografo tedesco Volker Steger, che sarà allestita a Seoul, nella Corea del Sud, dal 13 ottobre al 23 novembre 2014: gli studiosi sono stati invitati a disegnare su un foglio di carta la loro scoperta, e sono stati immortalati dal fotografo con le loro opere.

Infine c’è “Nobel Creations – Interpreting the Nobel Prize”, che sarà allestita a Minneapolis, negli Stati Uniti, dal 30 gennaio al 26 maggio 2015: alcuni studenti di moda presso il Beckmans College of Design e altri studenti di composizione del Royal College of Music hanno interpretato a modo loro i Premi Nobel 2013. Gli studenti del programma di Visual Communications di Beckmans hanno seguito il processo e documentato tutto in un film. L’idea alla base è di esplorare ciò che unisce premi Nobel, stilisti e compositori, ovvero la creatività.

Foto | Pagina Facebook Nobel Museum

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-10-2014