Ferzan Ozpetek ambasciatore di Roma

Da quattro anni a questa parte il Campidoglio nomina uomini e donne di cinema che hanno l’onore di portare il nome della Capitale nel mondo. Ambasciatore di Roma per il 2007 è il regista di origine turca Ferzan Ozpetek, insieme a Sergio Castellitto e Aurelio De Laurentis. L’onorificenza, che viene conferita “per quello che si

di fpdr

Da quattro anni a questa parte il Campidoglio nomina uomini e donne di cinema che hanno l’onore di portare il nome della Capitale nel mondo. Ambasciatore di Roma per il 2007 è il regista di origine turca Ferzan Ozpetek, insieme a Sergio Castellitto e Aurelio De Laurentis.

L’onorificenza, che viene conferita “per quello che si è fatto e per quello che si potrà fare per l’immagine di Roma e del nostro Paese” (come ha spiegato il sindaco Walter Veltroni), è andata al regista del “Bagno turco”, “Le fate ignoranti” e “La finestra di fronte” anche se romano non è. Ferzan vive però da trentuno anni nella Capitale ed è un vero e proprio romano d’adozione, come lui si definisce. Anzi, per usare precisamente le sue parole:

Sono un “romano di Bisanzio”,

ha detto. Sempre a Roma è stato girato e ambientato il suo nuovo film, dal titolo “Saturno Contro“, che sarà nelle sale apartire dal prossimo 2 marzo. Tra gli interpreti troviamo Ambra Angiolini e Margherita Buy. Ferzan ha avuto modo di commentare lo scorso giugno:

Come ho scelto Ambra? No non le ho fatto nessun provino. Non faccio mai provini agli attori che scelgo. Io mi baso sulle sensazioni o le impressioni che una persona mi dà in maniera estemporanea. Con Ambra ci siamo incontrati a una premiazione a Lecce. Abbiamo chiacchierato e così mentre parlavo con lei ho capito che era la persona giusta per quel ruolo.

I Video di Pinkblog