Il design per Peugeot non si limita alle automobili. Nel 2012 il marchio francese ha inaugurato ONYX, presentando un trio d’opere composto da un’auto sportiva da 600 cavalli realizzata in rame e carbonio, uno scooter a tre ruote e una bicicletta. Come evoluzione di queste ricerche di design, Peugeot Design Lab presenta alla Milan Design Week il nuovo sofà ONYX, una vera e propria seduta scolpita. Dall’8 al 13 aprile 2014 sarà possibile ammirare il nuovo sofà ONYX insieme ad altre sette sculture, al Peugeot Design Lab di Via Tortona 32, in un’aera espositiva di ben 750 metri quadri divisa su tre sale.

Il sofà ONYX è stato creato dalle abili mani dei designer francesi, capitanati da Gilles Vidal, che hanno plasmato la seduta combinando la modernità con un passato quasi preistorico grazie all’abbinamento di forme e materiali grezzi con particolari moderni e tecnologici. La lava di Volvic compone per intero un lato del sofà ONYX e mostra la nascita della seduta che pian piano si evolve trasformandosi in fibra di carbonio e prendendo forme nette e futuristiche.

Per realizzare questo capolavoro di design sono serviti ben 70 giorni e per acquistarlo, nella configurazione con fibra di carbonio e lava Volvic, sono necessari ben 135 mila euro. Peugeot Design Lab propone però ai propri clienti di scegliere i materiali con i quali realizzare i propri mobili e complementi d’arredo, permettendo così ai committenti di creare un’opera unica grazie alle personalizzazioni.

Insieme al sofà ONYX al Peugeot Design Lab di Via Tortona 32 saranno presenti anche alcuni complementi d’arredo firmati dai designer Peugeot, come mensole, tavoli e lampade, tutti creati secondo la stessa linea guida ONYX. Si potranno così ammirare abbinamenti di alluminio e cristallo di quarzo, stampa 3D e legno da cattedrale, ossidiana e cemento, oppure legno di quercia delle paludi abbinata con il Corian, tutti caratterizzati dal connubio di artigianato ancestrale e modernità tecnologica.

[blogo-gallery id=”150553″ photo=”1-15″ layout=”slider”]

Iniziativa realizzata in collaborazione con Peugeot Automobili Italia SpA

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-04-2014