Sono state selezionate le prime iniziative selezionate per il programma di Expo in Città 2015, il palinsesto che animerà la città di Milano durante il semestre dell’Esposizione Universale. Saranno 184 giorni di eventi, che spaziano tra mostre, concerti, spettacoli, convegni scientifici, eventi sportivi, festival, rassegne, manifestazioni sui temi agroalimentari e sociali e iniziative pubbliche e private.

In tutto ad ora sono stati selezionati circa 7.000 appuntamenti, e questa prima bozza di palinsesto è stata presentata questa mattina nel capoluogo lombardo. Carlo Sangalli, presidente Camera di commercio di Milano, ha spiegato:

“Con Expo in Città Milano coglie direttamente le opportunità dell’Esposizione Universale e guarda oltre l’orizzonte del 2015 […]’Expo in Città’ sarà una grande eredità di Expo e darà a Milano il brand del dinamismo imprenditoriale e culturale riconoscibile nel mondo”

Expo in Città avrà una colonna sonora, composta ad hoc da Giovanni Sollima: si tratta di un regalo del grande musicista, compositore e violoncellista, registrato al Teatro Dal Verme dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta dal Maestro Carlo Boccadoro per Edizioni Casa Musicale Sonzogno. Questo ‘logo sonoro’ che accompagnerà la promozione di tutto il palinsesto, sostenendo la campagna di comunicazione istituzionale delle iniziative collegate.

Ma diamo un’occhiata ai primi appuntamenti confermati legati alle arti – che è quello che più ci interessa – (il programma, consultabile qui, sarà costantemente aggiornato).

Eventi in corso

fino al 31 ottobre 2015
Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo
Mostra con anteprime mondiali e stazioni interattive multimediali in Galleria Vittorio Emanuele.

dal 7 luglio 2014 al 31 dicembre 2015
Galleria Leonardo
Situata al primo piano dell’Edificio Monumentale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (Via San Vittore 21) è la sezione dedicata al genio di Leonardo da Vinci: ospita la più grande collezione al mondo di modelli realizzati interpretando i disegni di Leonardo.

dal 26 settembre 2014 31 dicembre 2015
Laboratorio Interattivo Leonardo Da Vinci
Nel laboratorio interattivo Leonardo Da Vinci organizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (Via San Vittore 21) rivivono le invenzioni di Leonardo ricostruite in grande formato.

Eventi in arrivo – Novembre 2014

8 novembre 2014 1 novembre 2015
1906-2015 La Carlo Colla e Figli e gli Expo a Milano
Mostra con i materiali storici e i documenti della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli (Via Lodovico Montegani 35).

28 novembre 2014 28 giugno 2015
Food / Cibo. Dal seme al piatto
Mostra scientifica divulgativa presso il Museo di Storia Naturale di Milano (corso Venezia).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-10-2014