Andrà in onda a partire da mercoledì 12 novembre su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) alle 21.45 “Sonic Highways”, il documentario in otto puntate prodotto dalla HBO e diretto da Dave Grohl.

Il film è una dichiarazione d’amore per la musica americana, che documenta un viaggio attraverso le 8 capitali della musica rock mondiale e che spiega come queste abbiano influenzato profondamente l’ispirazione e la creazione dell’album omonimo – che uscirà il prossimo 10 novembre -.

Sia per l’album che per la serie tv Dave Grohl, Taylor Hawkins, Nate Mendel, Chris Shiflett e Pat Smear hanno scritto e inciso una canzone in ciascuna delle otto città, attingendo alla scena musicale locale e avvalendosi della partecipazione di artisti del luogo. Il testo di ogni brano poi è stato scritto soltanto l’ultimo giorno di ciascuna sessione, in modo da lasciarsi ispirare dalle esperienze, dalle interviste e dai personaggi che si sono alternati ad Austin, Chicago, Los Angeles, Nashville, New Orleans, New York, Seattle e Washington.

Il lavoro è stato realizzato negli studi di registrazione che sono parte integrante della storia e dello spirito di ogni location e in ogni episodio si approfondirà l’influenza che ogni area ha avuto su questi musicisti nei loro anni formativi e quella che gli artisti hanno a loro volta esercitato sul tessuto culturale delle loro città.

La serie e il disco hanno un obiettivo molto ambizioso: dato che la band compie 20 anni “Sonic Highways” vuole essere un vero e proprio regalo per la nuova generazione di musicisti. Questo perchè citando Buddy Guy, uno dei protagonisti, “tutto nasce da quello che c’era prima”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-11-2014