Il grande Dario Fo tornerà in scena il prossimo 28 novembre al Teatro Arcimboldi di Milano con un lavoro inedito su Maria Callas, scritto a quattro mani con la compagna di una vita Franca Rame: “Una Callas dimenticata”.

L’opera sarebbe dovuta andare in scena già nel 2013, ma tutto fu cancellato per la morte dell’attrice, che avrebbe dovuto incarnare la protagonista.

Sarà un reportage di vita e di palcoscenico, che ripercorrerà tutta l’esistenza della soprano greco nata a New York nel 1923, dai trionfi all’oblio, dal palcoscenico alla vita fuori dalla scena: sul palco si potrà assistere ad un dialogo a tre voci dove la Divina racconta se stessa, anche con ironia e sarcasmo quando necessario.

Ricorda Fo:

“Personalmente ho conosciuto questa eccezionale soprano quando avevo poco più di 20 anni. Lei ne aveva due o tre più di me. Frequentavo l’Accademia di Brera e tutti noi allievi spesso eravamo ingaggiati dalla Scala, nello spazio dedicato alla scenografia, per rinfrescare i fondali e i drappi di repertorio per i nuovi allestimenti. Da un trabattello sul quale stavo lavorando ho notato una ragazza piuttosto avvenente che attraversava tranquillamente il palco, transitando come niente fosse tra le quinte sotto le graticce cariche di strutture penzolanti. Preoccupato le ho gridato: ‘Fermati, è pericoloso attraversare il palco in questo momento! Non vedi che dalla soffitta stanno calando centine e colonnati della scena? Dove stai andando? Vuoi finire schiacciata come una sfogliatella?’ E lei: ‘Sto andando in proscenio, stiamo provando lì’ […] Poi la sentii cantare. Tutti noi ragazzi della scenografia ci bloccammo, scendemmo da scale e praticabili. Quindi, badando di non dare nell’occhio, ci avvicinammo al proscenio: di lì a poco eravamo tutti seduti sul pavimento dietro le quinte, ad ascoltare affascinati l’aria di Casta Diva. Alla fine, non abbiamo potuto trattenerci dall’applaudire, il direttore di scena ci cacciò dal palco come degli intrusi”

Non potranno mancare durante lo spettacolo i contributi musicali, tratti dalle registrazioni originali rimasterizzate da Warner Classics.

Informazioni utili

Il Teatro degli Arcimboldi si trova a Milano in Viale dell’Innovazione 20.

Lo spettacolo andrà in scena alle 21. Il biglietto intero costa 15€ (+ diritti di prevendita), mentre il ridotto studenti under 25/over 65 costa 10€ (+ diritti di prevendita).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-11-2014