Come lavare i capi costosi e delicati

washing machineAnche quando diventiamo provette casalinghe c’è sempre un margine di errore terrorifico che ci fa battere il cuore all’impazzata quando carichiamo la lavatrice o tiriamo fuori il bucato appena lavato con dentro alcuni capi delicati, e magari anche costosi, che ci siamo avventurate a lavare da sole. Per ridurre questi errori ecco qualche dritta.

Per il cashmere utilizziamo sempre un ciclo di lavaggio corto e freddo, sotto i 40 gradi, o meglio laviamolo a mano. Il capo va rovesciato, strizzato senza torcerlo ma fra due asciugamani di spugna morbida e poi lasciato ad asciugare in piano, perché se lo appendiamo con il suo stesso peso potrebbe sfomarsi.

Anche il denim va rovesciato per limitare che le perdite di colore tingano altri capi. È preferibile per questo motivo lavarli da soli o in un carico di capi che non prevede cose chiare e delicate. Il primo lavaggio di un jeans nuovo va fatto rigorosamente a parte. Non superate mai i 50 gradi.

Per la seta il discorso è più complicato: lavaggio rigorosamente a freddo, preferibilmente a mano o con lavaggio corto e delicato specifico per seta. Se i capi sono di piccole dimensioni o hanno decori e applicazioni – cosa che vale anche per tutto quello che ha ricami, pizzi, perline – è meglio procurarsi un sacchetto per la biancheria che eviti durante il ciclo che i capi delicati se ne vadano in giro per il cestello aggrovigliandosi con il resto. Non strizzare mai, togliere l'eccesso d'acqua e asciugare come nel caso del cashmere.

Se ci sono nastri o orli delicati che rischiano di sfrangiarsi provate con il trucco dello smalto: passate una mano leggerissima e rapida di smalto trasparente lungo il bordo del nastro che così eviterà di sciuparsi nel lavaggio.

Dubbi e terrore non vi lasciano? Rivolgetevi ad un servizio di lavanderia professionale ricordando, nel caso vi rovinino un capo, che potete pretendere un rimborso dal momento che questi esercizi sono assicurati in caso di incidenti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail