Meccano è il gioco di costruzione per la realizzazione di modellini, costituito originariamente da barrette metalliche perforate, viti, dadi e bulloni che permette la costruzione di modellini funzionanti e di apparecchi meccanici.

Creato in Inghilterra da Frank Hornby nel 1901, è una azienda storica tanto da essere il marchio di costruzioni giocattolo più longevo del mondo, con 112 anni di storia, ma per tutti quelli quelli che hanno avuto un’infanzia negli anni 60/70 è stato un nome magico, uno dei regali più desiderati.
Anche oggi dover la manualità e l’interesse per la costruzione torna prepotentemente ad essere centrale nell’esperienza di gioco, Meccano riesce ad essere innovativa e lo ben compreso Spin Master una delle più importanti società di giochi canadese, che ha acquisito il marchio nell’agosto scorso.

Meccano è un’icona. Ha sempre creato giochi capaci di spingere grandi e piccini ad immaginare e creare mondi completamente diversi” – ha dichiarato Anton Rabie, Co-CEO di Spin Master – “Questo inimitabile sistema di costruzioni ha resistito al tempo e non vediamo l’ora di costruire un futuro insieme”.
Nel processo di acquisizione, si è deciso di mantenere la base produttiva e le strutture industriali di Meccano a Calais, in Francia, per ottimizzare la distribuzione sui mercati europei.

Questa unione ci fa ben sperare per il futuro dei giochi di costruzione, che sempre più vanno ad integrarsi con il web, i dispositivi mobili e sopratutto la robotica con l’obbiettivo di creare giochi intelligenti e interattivi di nuova generazione da presentare sul mercato, che assieme alla stampa tridimensionale e all’integrazione con i videogiochi rappresentano il futuro dell’intrattenimento ludico.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-09-2013