Disintossicarsi dopo le feste

detoxQuale periodo migliore dell’anno se non l’inizio roseo pieno di aspettative, prospettive e buoni propositi per ritrovare la forma, disintossicarsi, riprendere la dieta? Tra l’altro subito dopo le feste che hanno comportato parecchi festini a tavola e qualche chilo in più sulla bilancia. Avete già pianificato le vostre strategie detox?

All’alimentazione va abbinata l’attività fisica ma sono utili anche le tisane depurative, che devono aggiungersi ai liquidi che beviamo abitualmente durante il giorno. Bere molto aiuta a depurarsi. Possiamo scegliere acqua semplice ma anche tè, infusi, tisane, succhi di frutta (purché naturali, senza zuccheri aggiunti) e spremute fresche.

Aggiungiamo alla dieta anche abbondanti porzioni di frutta e verdura, a colazione cereali preferibilmente integrali e yogurt magri. Da evitare sono prodotti ricchi di grassi come i prodotti da forno confezionati, burro, fritture, maionese, insaccati. Bisogna ridurre anche il consumo di sale ed eliminare alcolici e bibite gassate, del tutto.

Al posto del caffè se potete rinunciarvi prendete infusi di camomilla, valeriana, tiglio, melissa, finocchio. Aumentate le porzioni proteiche, soprattutto con pesce e frutti di mare ma vanno bene anche le carni bianche o rosse. E naturalmente fate a piedi le scale, andate a far la spesa a piedi, usate la bicicletta, iscrivetevi in palestra, passeggiate con le amiche. Tutto quel che ci fa muovere aiuta a ritrovare la forma e riabituare l’organismo a bruciare i grassi accumulati.

Via | Mujeresconestilo

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail