Donne senza trucco: sono rimaste in poche?

Una donna su tre non uscirebbe mai di casa senza trucco, indipendentemente dalla sua meta, mentre sei donne su dieci si truccano rigorosamente ogni giorno; a rivelarlo è un sondaggio condotto dalla catena inglese di prodotti di bellezza Superdrug.

Non importa se queste donne devono soltanto scendere a fare la spesa oppure se devono andare a distruggersi l'acconciatura in palestra: il trucco è un must. Tanto che alcune delle donne intervistate hanno dichiarato che possono attendere anche fino a più di due mesi prima di farsi vedere da un potenziale partner col viso al naturale: per questo preferiscono dormire senza struccarsi.

Per noi donne il trucco è un modo per esprimere la nostra personalità e per esaltare la nostra bellezza, nessun dubbio su questo; così come per alcune potrebbe rappresentare un rito importante nel ritmo che scandisce la giornata. Ma non dobbiamo pensare che necessariamente il nostro aspetto dipenda da quante ore abbiamo passato davanti allo specchio per il restauro quotidiano.

Spesso il viso acqua e sapone può piacere ugualmente, soprattutto agli uomini che in fondo non solo non capiscono praticamente nulla in fatto di mascara e fondotinta, ma che spesso preferiscono il nostro aspetto naturale. Certo forse prima di fare questo ragionamento, dovremmo imparare a piacere a noi stesse anche senza trucco e quindi a capire quando possiamo permetterci anche di evitarlo. Truccarsi deve essere un piacere: quando diventa un dovere, sono convinta che non ci aiuti a diventare poi tanto più belle di come siamo già...

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail