Che tenerezza i Paciocchini…Mi sono imbattuta in un annuncio su ebay che mi ha portato alla mente quanto abbia fatto impazzire la mia mamma. Lo volevo a tutti i costi.

Ricordo che ero riuscita apossederne più di uno in casa, li ricordo in maniera netta anche se sinceramente non so che fine abbiano fatto. I primi Paciocchini anni 70 erano deliziosi targati El Greco, un’ azienda greca in attività fino al 1990, anno in cui è stata assorbita dalla Hasbro. Erano dei pupazzini imbottiti con palline di plastica (gli anglofoni le chiamano bean dolls) ognuno con il pigiama di un colore diverso. I più diffusi erano i bambolotti con gli occhi celesti, meno diffusi quelli con l’iride color nocciola.

I Paciocchini prodotti prodotti da El Greco nel 1990, a volte si trovano nei mercatini, sono alti circa 15 centimetri, vestiti con morbidi pigiamini colorati e provvisti di un cappellino con pom pom. Hanno grandi occhi, tenerissimi, capelli e carnagione di colore diverso.

Successivamente uscirono anche i Fiammiferini, a partire dalla fine anni 70 e nel corso degli anni 80 sempre prodotti da El Greco: micro bambolotti venduti in una scatola di fiammiferi. E voi ne conservate qualcuno? Se ne avete, scrivetemi le impressioni e i ricordi di quando giocavate con i Paciocchini. Rammento che ne possedevo tre con pigiamini diversi: li mettevo nella culletta che tenevo accanto al letto e li coprivo con una calda copertina di lana. Tenerezze di bambina…

[Foto Donatella2010 via Iremenmberyesterday @pinterest]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2013