La sera della vigilia di Natale laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) propone alle 21 “Kevin Spacey Io Riccardo III”, il “Riccardo III” di Shakespeare visto da Sam Mendes con la partecipazione speciale dell’attore di American Beauty.

Ha raccontato il Premio Oscar:

“Questo film è uno sguardo ravvicinato ed a 360° sull’esperienza d’essere un attore e cosa comporta creare una compagnia, dalle prove quotidiane, la definizione dei ruoli con il regista, la troupe e i colleghi, fino alla vita on the road per un anno, tutti assieme in molte nazioni attraverso molte culture. Ci sono molteplici sfide che attendono un attore quando calca in poche settimane così tanti palcoscenici, nuovi teatri in città sconosciute. C’è stata qualche lacrima ma anche molte risate. Condividere questi indimenticabili momenti tanto quanto il portare il nostro lavoro attraverso tre continenti in dieci mesi ci ha visti uniti come una famiglia”

Sono 20 gli attori che sono saliti sul palco, impegnati in un tour mondiale che ha toccato 12 città internazionali con più di 200 repliche, su e giù dai palchi in 3 continenti: da Londra ai deserti del Doha, dalla Grande Muraglia cinese fino ad Istanbul, Singapore, Sydney, San Francisco, Hong Kong, New York City, passando anche per Napoli.

Sarà quindi possibile rivivere questo spettacolo e la sua preparazione grazie a immagini inedite e interviste esclusive, che svelano la genesi, le prove, il sudore e la soddisfazione di 10 intensi mesi di duro lavoro. Le telecamere testimoniano sia frammenti di live performance sia lunghe sessioni di prove a porte chiuse, accompagnando chi ha lavorato al progetto anche nella vita fuori dal palco, riportando così la fatica, creativa, fisica e psicologica, che gli attori hanno sperimentato di fronte al testo di Shakespeare.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-12-2014