Femimen: gli uomini femminei la nuova tendenza sessuale

Andrej Pejic

Se ne discute sui forum chiedendosi se questo modello maschile un po’ femmineo e talvolta esasperato piaccia alle donne o non sia l’ennesima provocazione della moda. Tra i servizi fotografici sembrano spopolare i modelli maschili con tratti molto femminili, delicati, che accanto a modelle donne a stento si distinguono come appartenenti ad un altro sesso, come se si volesse di proposito confondere certi confini.

È difficile rispondere alle domande che genera una questione come questa: si tratta di una questione sociale nei confronti della sessualità che va affrontata in termini nuovi nella società contemporanea? O si tratta solo di costume, una nota di colore, una provocazione bella e buona, semplice affettazione, scelta estetica?

L’Urban Dictionary contiene il termine femimen con cui sono stati ribattezzati ormai da alcuni anni questi uomini che presentano tratti femminili che però solo di recente stanno riscuotendo un certo successo mediatico grazie al successo di Andrej Pejic, un modello australiano di origine slave (nelle foto in alto) che compare sulle passerelle e nelle campagne pubblicitarie di Marc Jacobs, Jean Paul Gaultier, John Galliano e Paul Smith.

  • shares
  • Mail