A Dresda nel 1905 un gruppo di giovani dipinse il proprio rifiuto verso le strutture di una società di vecchia generazione. Nasce in quel momento l’Espressionismo tedesco che con le sue diverse declinazioni stilistiche riunì le esperienze dell’arte francese a quelle dell’Art Nouveau. Dal 13 Marzo 2015 Palazzo Ducale di Genova, inaugurerà la mostra Nell’Età delle avanguardie: l’Espressionismo Tedesco, che potrete visitare fino al 12 Luglio 2015. La mostra è organizzata da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con il Brücke-Museum di Berlino, aperto nel 1967, immerso nel verde.

Per orientarci nell’ Espressionismo, corrente molto variegata, dobbiamo prendere come riferimenti luoghi diversi: quello della Die Brücke a Dresda con Kirchner, Fritz Bleyle, Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel e Karl Schmidte e quello sviluppatosi nella Germania Settentrionale a Monaco di Emil Nolde, Paula Modersohn-Becker e Christian Rohlfs. Artisti che rispetto ai pittori di Dresda, non fondarono un vero e proprio gruppo, ma rappresentarono esperienze isolate ed eterogenee. Quando lo schivo Emil Nolde incontrò gli artisti della Die Brücke le sue difficoltà di appartenere ad un gruppo così compatto non tardarono a manifestarsi.

La mostra a Palazzo Ducale, però si concentrerà sull’elemento cromatico. Il colore servì per tradurre in chiave psicologica le impressioni vissute, le esperienze sensoriali in un modo del tutto nuovo rispetto a quello degli impressionisti. Nessuna scomposizione in macchie, ma una fluida e spontanea pennellata che potesse trasferire nell’immediato l’immagine. Per questo usarono la benzina per diluire i colori e eliminare quella pastosità dei colleghi francesi.

Le ricerche stilistiche degli espressionisti, che hanno preferito credere in una realtà utopica e paradisiaca e governata dalle leggi della natura serviranno a tutti gli artisti del XX secolo e all’arte di Kandinsky diede lo slancio per esasperare l’espressionismo fino all’astrazione.

Espressionismo tedesco a Palazzo Ducale di Genova
[blogo-gallery id=”127000″ photo=”1-13″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-01-2015