Le donne sotto i 30 non sanno fare le casalinghe

Se pure volessimo allinearci con le donne inglesi che preferirebbero non lavorare per rimanere a badare alla casa e ai figli, forse non saremmo in grado: parlo di noi giovani donne di oggi, soprattutto sotto i 30 anni, quelle che secondo l'ennesimo studio sull'evoluzione del comportamento femminile nella società, non saprebbero più fare le casalinghe.

Il CourierMail australiano infatti riporta che secondo il ricercatore Mark McCrindle soltanto il 51% delle donne sotto i 30 anni possiede l'indispensabile conoscenza utile a preparare un arrosto, mentre per l'82% delle donne anziane si tratta di un gioco da ragazzi. Soltanto il 28% delle giovani donne riesce a far crescere una pianta da appartamento, mentre non ha nessun problema il 78% delle donne anziane.

Si potrebbe andare avanti con l'elenco: sicuramente le nostre mamme e le nostre nonne erano più brave a far splendere pavimenti e sanitari, a fare il bucato, a preparare qualsiasi leccornia. Oggi invece, secondo il ricercatore di cui sopra, le donne sarebbero più concentrate sulla carriera, meno disposte a sacrificare del tempo per la casa e con più disponibilità economica per comprare cibi già pronti, oppure per acquistare qualcosa di nuovo, anzichè aggiustare ciò che di vecchio si è rotto. La conclusione è che le donne contribuirebbero a plasmare la società "usa e getta".

Non dico che i risultati di questa ricercasiano falsi, anzi probabilmente registrano un quadro piuttosto veritiero, almeno per il mondo occidentale. Torno però a ribadire che si tratta di scelte di vita: non è necessariamente detto che una donna per essere considerata tale dalla società debba saper cucinare di tutto o pulire la casa in modo eccelso; saper fare la casalinga oltre che la donna in carriera (se mai ce ne fosse la possibilità), ci renderebbe tutte più complete. Ma nella vita non si può essere capaci di far tutto in modo egregio: a volte bisogna scegliere.

E quel che continuo a chiedermi è: perchè invece degli uomini, casalinghi spesso ancora più incapaci di noi giovani donne, non si misura mai la bravura in casa?!? Sarebbe ora di cominciare, visto che la società sta cambiando e i ruoli si stanno invertendo, come tutti si divertono a ribadire...

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail