I danni da tacchi a spillo

Gli amati-odiati tacchi a spillo, quelli che ingentiliscono esteticamente la nostra figura, ma che non sono per niente facili da portare, hanno anche diversi altri difetti: è soltanto di qualche mese fa la ricerca britannica che sottolineava come molte donne finiscono in ospedale per curare i danni provocati per la maggior parte dall'utilizzo di stiletti.

Su Allwomenstalk ho trovato un sommario breve, ma efficace, di quali possano essere i danni provocati dai tacchi alti portati a lungo, danni sia salutari che estetici, da tener presente quando entriamo nella nostra ipotetica cabina armadio alla Carrie Bradshaw e cerchiamo la scarpa da indossare.

Ecco dunque l'elenco di queste dannose conseguenze:
1. Deformazioni varie ai piedi, brutte da vedere e dannose per la salute degli stessi
2. Difficoltà per la circolazione del sangue
3. Influenza sulla curvatura naturale della colonna vertebrale
4. Caviglie slogate, storte e quant'altro (grazie a buche e ostacoli continuamente in agguato).

5. Male ai polpacci
6. Vene varicose
7. Dolori ai piedi
8. Dolori alla schiena.

Nemmeno l'assenza di tacco è così benefica: l'ideale sarebbero 3 o 4 centimetri, per consentire una corretta circolazione sanguigna e per non provocare dolori muscolari, ossei e articolari.

Quindi, se non siamo obbligate da condizioni lavorative particolari, pensiamoci bene prima di indossare i tacchi alti: questo non significa che non dobbiamo più utilizzarli, ma che dobbiamo farlo con parsimonia, soprattutto scegliendo occasioni in cui non si cammina molto e non si rimane troppo in piedi. Dopo averli indossati poi, sarebbe utile ricorrere a qualche rimedio per l'eventuale dolore immediato.

Per tutte le altre situazioni, esistono tanti modelli di scarpa, belli e adattabili a diverse esigenze di gusto. Certo, la moda impone determinati canoni, ma non è sempre detto che occorra seguirli.

Per chi invece reputa di aver bisogno di un supporto per poter allungare e snellire la sua figura, anche pochi centimetri possono servire allo scopo; non in tutte, ma in una buona parte delle occasioni.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail