Grazie al sito ufficiale è possibile scoprire i musei, le fondazioni e le esposizioni temporanee che aderiscono all’iniziativa e che uniscono bambini e genitori attraverso attività didattiche, giochi a tema e speciali offerte dedicate all’evento.

Il progetto è nato con KAT, portale internet italiano esclusivamente dedicato alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica, offerte dalle strutture pubbliche o private alle famiglie con bambini. Gioco, apprendimento e condivisione sono gli elementi principali della giornata F@Mu, organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali.

Per festeggiare l’evento sono stati scelti due speciali testimonial ufficiali: Matì e Dadà, la coppia di personaggi protagonisti del cartone animato Rai “L’Arte con Matì e Dadà”, che si occupa, in modo originale e piacevole, di arte a misura di bambino. Nel corso della giornata presso i musei che aderiscono alla manifestazione sarà possibile vedere i primi episodi in anteprima assoluta.

Elisa Rosa, fondatrice e direttore del portale internet KAT ha dichiarato: “Istituire questa giornata è stato un passo importante perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto […]a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali”. La mappa con le città coinvolte nel progetto è disponibile online.

[Via e Foto Famiglie al MuseoKAT]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-10-2013