Kim Yung Soo, Joe Bones, Joseph Bonuso, Giuseppe Scaggioli, Dr. Joseph Gregor, Rev. Anthony Joseph. In realtà sono una sola persona: Joey Skaggs.

Nato nel 1945, Skaggs è notoriamente riconosciuto come il capostipide del pranking e il suo contributo alla jamming culture è stato fondamentale. Media artist e maestro di satira politica attivo sin dagli anni ’60, questo originale e irriverente personaggio ha progettato e realizzato centinaia di beffe ai danni dei mezzi di informazione di tutto il mondo, con l’obiettivo di svelare come i media manipolano l’informazione. Una per tutte per ricordarlo: la Celebrity Sperm Bank (1976), un’asta di sperma realizzata a New York dove i preziosi liquidi seminali sono stati sequestrati e successivamente tenuti in ostaggio…

Skaggs a brevissimo sarà in Italia con un mini-tour di due incontri aperti al pubblico. Il primo, proprio domani 4 ottobre allo IULM a partire dalle 15 (qui il programma). Il secondo a Roma il 10 ottobre presso la John Cabot University a partire dalle 19 (qui la pagina Facebook dell’incontro). Intanto, per fare le presentazioni, nel video in alto un’intervista di circa 4 minuti abbastanza recente realizzata da Jim Carter.

Ma se siete a Milano o a Roma non accontentatevi di questo video e provate a fare un salto allo IULM o alla Cabot University per conoscerlo dal vivo: credo proprio che ne valga la pena.

Riproduzione riservata © 2022 - PB

ultimo aggiornamento: 03-10-2011