Glielo chiedono praticamente da ancora prima che venisse eletto e a quanto pare il nuovo Presidente della Repubblica ha deciso di seguire i consigli che gli sono giunti da più parti: Sergio Mattarella ha annunciato oggi, lunedì 16 gennaio 2015, di aver disposto che il Quirinale sia aperto alle visite tutti i giorni entro breve tempo. Il Capo dello Stato ha anche chiesto che venga ampliato il percorso delle visite anche ad altre parti del Palazzo e che vengano usati nuovi spazi per le attività espositive permanenti o temporanee.

Ma come si fa a visitare il Quirinale oggi? Probabilmente se lo chiedono in molti e la risposta è molto semplice, basta andare nei giorni e negli orari in cui è consentito l’accesso e acquistare il biglietto all’ingresso.
Attualmente il Palazzo del Quirinale è aperto solo la domenica dalle ore 8:30 alle 12. È stato chiuso però le domenica del 4 gennaio e 1° febbraio e sarà chiuso anche il 5 aprile, il 31 maggio, il 1° novembre, il 20 e il 27 dicembre e durante il periodo estivo dal 28 giugno al 6 settembre.

Il biglietto d’ingresso costa 10 euro intero e 5 euro ridotto (per chi ha tra i 18 e i 25 anni). Entrano gratuitamente le guide turistiche e gli interpreti alla guida di un gruppo (devono ovviamente esibire una valida licenza), i giornalisti, i minori di 18 anni e le persone con più di 65 anni d’età. È gratuito anche l’accesso di gruppi di studenti e docenti di facoltà come Architettura, beni Culturali, Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia, Accademia delle Belle Arti. Entrano gratis anche i diversamente abili e i loro accompagnatori.

Il Quirinale è aperto anche alle visite scolastiche da parte di istituti scolastici di ogni ordine e grado dalla classe V della scuola primaria in su, ma le visite vanno prenotate per tempo e cioè dal 1° settembre al 15 novembre.

Ogni domenica, inoltre, nella Cappella Paolina ci sono i concerti che sono trasmessi anche in diretta da Rai Radio 3 dalle ore 12 e ai quali si può assistere da vivo fino a esaurimento posti, entrando dalle 11:30 in poi.

Qui tutte le info su come visitare il Quirinale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-02-2015