Immaginatevi Romeo e Giulietta, fategli prendere un piroscafo alla volta degli Stati Uniti, e avrete “West Side Story”, uno dei musical più famosi di tutti i tempi.

Scritto da Jerome Robbins, che si occupò anche della regia e delle coreografie, vide la collaborazione di Arthur Laurents per il libretto, di Leonard Bernstein per le musiche e di Stephen Sondheim per i testi. Tutti gli autori contribuirono comunque al progetto fino al debutto il 26 settembre 1957 al Winter Garden Theater di Broadway, a New York. “West Side Story” fu replicato ben 732 volte prima di partire per un tour di grande successo: nel Regno Unito lo spettacolo arrivò al Manchester Opera House e al Her Majesty’s Theatre di Londra. In tutto, fino al 1961, nel Paese furono messe in scena 1038 repliche.

Un trionfo sotto ogni punto di vista, anche grazie alle celebri canzoni, tra cui “Something’s Coming”, “Maria”, “America”, “Somewhere” , “Tonight”, “Gee, Officer Krupke”, “I Feel Pretty”, “One Hand, One Heart” e “Cool”.

Nel 1961 venne realizzata una versione cinematografica per la regia di Jerome Robbins e Robert Wise che debuttò nelle sale il 18 ottobre: la pellicola vinse dieci Premi Oscar, tra cui quello per il miglior film.

[blogo-gallery id=”127188″ photo=”1-11″ layout=”slider”]

West Side Story: la trama

La storia è, come già vi anticipavamo, un rifacimento della tragedia di William Shakespeare “Romeo e Giulietta”, questa volta ambientata nell’Upper West Side di New York.

La storia ovviamente presenta alcune modifiche rispetto alla trama originale, ma anche qui abbiamo due innamorati, Tony e Maria, che fanno parte di due bande di strade rivali: Tony fa parte dei Jets, che hanno a capo il suo migliore amico, Jack, mentre Maria, originaria di Porto Rico, è con gli Sharks, che sono capitanati da suo fratello Bernardo.

In un duro scontro tra le due gang Bernardo ferisce a morte Jack, senza però volerlo, ma Tony lo uccide. La coppia decide di fuggire insieme con la complicità della fidanzata di Bernardo, Anita. Quest’ultima però racconta ai Jets che Maria è stata uccisa da Hector, l’uomo che avrebbe dovuto sposare, che però uccide Tony. Alla fine, nonostante la tragedia, Maria riesce a riappacificare le due bande.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-02-2015