Il musical “Les Misérables” nel 2015 compirà 30 anni: scritto nel 1980 da Claude-Michel Schönberg, per quanto riguarda le musiche, e da Alain Boublil, per quanto riguarda i testi, è tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo che vede protagonista Jean Valjean.

Dopo il successo dell’edizione francese il produttore Cameron Mackintosh ne volle realizzare una versione in lingua inglese, prodotta dalla Royal Shakespeare Company e diretta da Trevor Nunn e John Caird, con testi inglesi di Herbert Kretzmer e una totale revisione del libretto e dell’orchestrazione: questa versione, che debuttò l’8 ottobre 1985 al Barbican Theatre di Londra, è diventata uno dei musical di maggior successo di tutti i tempi.

Dal 1985 ad oggi lo spettacolo è stato rappresentato in 38 paesi e tradotto in 21 lingue: nel West End lo spettacolo viene ininterrottamente rappresentato dal 1985 mentre a Broadway si è aggiudicato otto Tony Awards ed è stato rappresentato dal 1987 al 2003 e dal 2006 al 2008. In questo periodo è in scena al Queen’s Theatre.

La storia inizia nella prigione di Digne, in Francia, nel 1815: qui Jean Valjean, prigioniero 24601, sta scontando una pena di 19 anni per aver rubato del pane per sfamare sua sorella e i suoi nipoti. Verrà in seguito rilasciato dal commissario Javert, ma dovrà sempre portare con sè un biglietto giallo, ‘marchio’ del suo status di ex-carcerato.

Ospite presso il vescovo di Digne, Valjean gli ruba alcuni candelieri d’argento, ma di fronte alla polizia il religioso racconterà di aver regalato lui stesso quegli oggetti. Colpito dalla generosità dell’uomo, l’ex carcerato decide di cambiare radicalmente vita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-02-2015