Scritto nel 1986 da Andrew Lloyd Webber, Charles Hart e Richard Stilgoe, rispettivamente musiche e libretto, testi delle canzoni e libretto e testi aggiuntivi, “Il fantasma dell’Opera” o “The Phantom of the Opera” è un musical, la cui storia è ispirata dall’omonimo romanzo di Gaston Leroux.

La vicenda è quella di un musicista dal volto sfigurato che vive nei sotterranei dell’Opéra di Parigi, e che nutre un amore disperato per la giovane soprano Christine Daaé. Christine però è legata al visconte Raoul De Chagny.

“The Phantom of the Opera” debuttò il 9 ottobre del 1986 all’Her Majesty’s Theatre, nel West End a Londra, e il cast originale includeva Michael Crawford nei panni del Fantasma, Sarah Brightman nel ruolo di Christine, Steve Barton nei panni di Raoul, Rosemary Ashe come Carlotta, John Savident come Monsieur Firmin, David Firth come Monsieur André e Mary Milland come Madame Giry. Nel 2010 la produzione inglese ha festeggiato la decimillesima replica dello show e nel 2011, in occasione del 25mo anniversario, la Royal Albert Hall ha ospitato tre rappresentazioni eccezionali.

Due anni dopo il debutto, lo spettacolo arrivò al Majestic Theatre a Broadway, con un nuovo cast – fatta eccezione per i tre protagonisti – e nel 2004 è stata realizzata la versione cinematografica del musical.

Ovviamente, anche “The Phantom of the Opera” è stato replicato in tutto il mondo considerato il grande successo di pubblico: è andato in scena in 124 città e in 25 diversi Paesi. Nel corso degli anni il musical ha vinto tre Olivier Awards, sei Tony Awards, sei Drama Desk Awards e tre Outer Critics Circle Awards.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-02-2015