Anche in occasione della Festa della Donna i musei e le mostre preparano iniziative ad hoc per le visitatrici, per celebrare questa ricorrenza in modo artistico. Abbiamo selezionato per voi qualche proposta (post in costante aggiornamento).

“Ottomarzo. Femminile, plurale” – Verona

In occasione dell’8 marzo 2015 il Comune di Verona, nell’ambito della rassegna “Ottomarzo. Femminile, plurale” promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità, offrirà a tutte le donne l’ingresso gratuito ai musei cittadini: Museo di Castelvecchio, Palazzo della Ragione-GAM-Torre dei Lamberti, Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano, Centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri e Casa di Giulietta.

Sempre a Verona dalle 10.00 alle 19.00 presso il Centro Internazionale di fotografia Scavi Scaligeri si potrà ammirare la mostra fotografica “Tina Modotti. Retrospettiva”, realizzata da Cinemazero e curata da Riccardo Costantini: fotografa, attrice, musa di artisti e poeti, attivista politica, Tina Modotti è stata una delle personalità più eclettiche del panorama artistico del secolo scorso.

MUSMA – Matera

Domenica 8 marzo il MUSMA di Matera offrirà negli orari di apertura del museo (dalle 10 alle 14) l’ingresso ridotto alle visitatrici, ovvero 3.50€. Si potranno così visitare la collezione permanente e la mostra temporanea “Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo Cinquant’anni dopo”. Inoltre si potrà assistere alla proiezione del documentario “Voci e forme. Donne artiste degli anni Settanta” nel quale una serie di artiste, alcune presenti nella collezione del MUSMA (Mirella Bentivoglio, Cloty Ricciardi, Dadamaino), raccontano l’evoluzione del loro percorso artistico dagli anni ’70 ad oggi, parallelamente alla nascita e all’affermazione del movimento femminista italiano e nel mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-03-2015